Auto grandine e maltempo: chi paga i danni?

Danni auto grandine: vediamo insieme cosa succede nel caso in cui il nostro veicolo venisse danneggiato a causa del maltempo.

3' di lettura

Auto grandine. Può capitare di notare dei danni sulla carrozzeria della propria auto a causa del maltempo, specialmente se si verificano forti grandinate, alluvioni o sradicamento di alberi (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo faremo una panoramica sul tema, per capire come procedere quando il nostro veicolo riporta dei danni dovuti al maltempo.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, dai un’occhiata a questo articolo.

Danni auto grandine: cosa copre l’assicurazione

La vostra automobile ha subito dei danni a causa del maltempo? Che fare in questi casi? E, soprattutto, chi paga questi danni? Ciò che viene subito in mente è la possibilità di richiedere un risarcimento assicurativo.

Se hai sottoscritto la polizza facoltativa “eventi atmosferici”, l’assicurazione coprirà i danni provocati dal maltempo.

Questo tipo di polizze, che possono essere abbinate all’assicurazione obbligatoria Rc auto, coprono i problemi causati dalle seguenti casualità:

  • grandinate;
  • trombe d’aria;
  • alluvioni;
  • uragani;
  • frane o smottamenti;
  • inondazioni o valanghe.

Tuttavia ti consigliamo di verificare con attenzione le offerte delle singole compagnie assicurative e quali sono gli eventi atmosferici inclusi nella copertura della polizza.

È poi importante ricordare che il rimborso non avviene in modo automatico. Questo dovrà essere documentato da un centro metereologico il carattere eccezionale della situazione meteo, che dovrà essere riscontrata anche da altri automobilisti.

Solo in questi due casi la compagnia assicurativa potrà accogliere e valutare la richiesta di rimborso. A questo punto un perito farà una stima dei danni e dei costi di riparazione.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Danni auto grandine: risarcimento senza polizza

Ora che sappiamo come procede attraverso una compagnia assicurativa, proviamo a considerare cosa accade a chi non ha stipulato una polizza apposita.

In questi casi il diritto al rimborso è valido esclusivamente se i danni riportati dipendono da una mancata manutenzione.

In sostanza, avrai diritto al risarcimento se il maltempo esaspera situazioni già pericolose che sono state tralasciate dal Comune (ad esempio luoghi, cose ed edifici pericolanti).

Il rimborso da parte degli enti comunali può decadere se l’amministrazione riesce a dimostrare che il problema è stato causato da fatti eccezionali o non prevedibili e di aver adottato tutti i provvedimenti per evitare danni ai cittadini.

Per inoltrare la richiesta di rimborso al Comune di riferimento dovrai anche allegare prove visive del danno e del luogo in cui si è verificato, perciò scatta foto e registra video: ti serviranno.

Un consiglio in più è quello di raccogliere tutte le testimonianze disponibili che possano essere di supporto al tuo caso.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su chi copre i danni auto grandine e maltempo non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie