Autocertificazione Capodanno Pdf: come averla e compilarla

Autocertificazione Capodanno pdf per questi giorni: ecco come scaricare il modello, come compilarlo e quando bisogna utilizzarlo per gli spostamenti fra comuni e regioni.

Autocertificazione Capodanno Pdf
Autocertificazione Capodanno Pdf
3' di lettura

Autocertificazione Capodanno Pdf. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul modello da compilare per gli spostamenti durante il periodo di festività di fine anno.

L’autocertificazione per Capodanno è la stessa che bisognava usare a dal 24 al 27 dicembre scorso quando l’Italia era in zona rossa.

Indice:


Scarica qui l’Autocertificazione Capodanno Pdf

Autocertificazione Capodanno Pdf: quando usarla

Dal 31 al 3 gennaio e dal 5 al 6 gennaio, l’Italia sarà di nuovo zona rossa. Per tutti gli spostamenti quindi sarà necessario munirsi di autocertificazione.

Saranno consentiti, come durante il periodo natalizio, solo gli spostamenti per motivi d’urgenza come ritorno alla propria residenza, motivi di salute o di lavoro. Durante i controlli, le forze dell’ordine potrebbero chiedere di dimostrare il motivo di spostamento. Se per esempio vi state recando sul vostro posto di lavoro, vi conviene portare per esempio un tesserino, la busta paga o comunque una dichiarazione che attesti il motivo del vostro spostamento.

Dalle 22 alle 5 del mattino si potrà però comunque uscire anche per far visita a parenti e amici. L’importante è essere al massimo due persone (che possono essere anche accompagnate da due minori di 14 anni o da persone affette da disabilità o non autosufficienti).

(Clicca qui per sapere nel dettaglio cosa si può fare in zona rossa).

Autocertificazione Capodanno Pdf: come compilarla

Compilare il modello di Autocertificazione Capodanno pdf è molto semplice. Bisogna scaricarla o direttamente dal sito del Ministero dell’Interno cliccando qui oppure potete scorrere in alto all’articolo. Troverete la scritta “Scarica qui l’Autocertificazione Capodanno Pdf”. Sarà necessario cliccare la voce “download” per avere una copia sul vostro dispositivo. (Clicca qui per consultare tutte le regole per viaggiare in auto ed evitare multe)

Autocertificazione Capodanno Pdf Viminale
La sede del Ministero dell’Interno. (Fonte foto: Interno.gov.it)

Una volta scaricata, dovrete compilare tutti i campi richiesti sull’autocertificazione. È importante usarne una nuova per ogni uscita. Non potete usare la vecchia autocertificazione visto che è necessario inserire la motivazione dell’uscita così come la data.

Se dimenticate l’autocertificazione oppure non riuscite a stamparla per compilarla, le forze dell’ordine ai posti di blocco sono dotate di diversi moduli bianchi (dovrebbero, per legge). Ovviamente il consiglio è quello di munirsi sempre dell’autocertificazione per ottimizzare i tempi ed evitare problemi.

Zona rossa e zona arancione: il riepilogo

Riepilogando un po’ la situazione, l’Italia sarà zona rossa dal 31 al 3 gennaio e dal 5 al 6. Si ritornerà invece zona arancione, con le restrizioni in vigore fino a domani 30 dicembre, solo per il 4 gennaio.

Il primo lunedì del nuovo anno, molte attività commerciali potranno riaprire. Resteranno chiusi invece i ristoranti e i bar che potranno continuare solo con i serivizi di asporto e consegna a domicilio sempre fino alle 22. (Per consultare nel dettaglio tutte le norme della zona rossa e della zona arancione, clicca qui)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie