Autocertificazione zona rossa download: scarica il modulo aggiornato
Da oggi, 15 marzo 2021, occhio all’autocertificazione, necessaria per gli spostamenti nelle regioni in zona rossa e arancione dopo la pubblicazione del nuovo Decreto Legge firmato da Mario Draghi, che sostituisce il precedente Dpcm 2 marzo 2021 per contenere la diffusione del Coronavirus e di fatto blinda Pasqua e Pasquetta. Per scaricare l’autocertificazione necessaria a muoversi in zona rossa clicca sul link in basso: “modello autodichiarazione zona rossa editabile marzo 2021”.
- Moduli autocertificazione in Pdf
- Come compilare l’autocertificazione
- Quando serve l’autocertificazione
Moduli autocertificazione 2021 in Pdf sul sito del Ministero dell’Interno
Sul sito del ministero dell’Interno è disponibile il modulo di autocertificazione per il mese di marzo 2021 (qui il pdf editabile) da usare per gli spostamenti motivati da esigenze lavorative o di salute. (Di seguito il video pubblicato sul canale YouTube di Quotidiano.net)
Autocertificazione per spostamenti in zona rossa: come compilarla?
Durante il controllo delle forze dell’ordine si deve:
dichiarare sotto la propria responsabilità di essere a conoscenza delle misure normative di contenimento del contagio da Covid-19 vigenti;
dichiarare di essere a conoscenza delle altre misure e limitazioni previste da ordinanze o altri provvedimenti amministrativi adottati dal Presidente della Regione o dal Sindaco ai sensi delle vigenti normative;
dichiarare di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, e dall’art. 2 del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33.
Tutte le precedenti indicazioni sono già contenute nel modulo che andrete a compilare.
Si deve, inoltre, dichiarare che lo spostamento è determinato da: comprovate esigenze lavorative; motivi di salute; altri motivi ammessi dalle normative vigenti.
Bisogna poi specificare il luogo di partenza e quello di destinazione
Autocertificazione zona rossa aggiornata: dove serve e quando usarla
In zona rossa l’autocertificazione è sempre richiesta. Sono, infatti, vietati tutti gli spostamenti anche all’interno del proprio Comune, se non in caso di necessità, per esigenze di lavoro e salute. Restano chiusi i negozi, tranne quelli considerati di prima necessità.
In zona arancione gli spostamenti sono consentiti solo dentro il Comune, dalle 5 alle 22. Chi vive in un Comune fino a 5mila abitanti può spostarsi entro i 30 km dal confine (anche in un’altra regione), con il divieto di andare in altri capoluoghi di provincia. Nel Comune consentite visite ad amici e parenti, una volta al giorno in massimo 2 persone (esclusi under 14).
Negozi aperti (centri commerciali chiusi nei festivi e prefestivi). Chiusi bar e ristoranti con asporto limitato alle 18 per le attività senza cucina. Chiusi cinema, teatri, musei, palestre e piscine.
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie