La lunga luna di miele del sindaco Festa e la città

3' di lettura

Il sindaco Gianluca Festa e la città di Avellino sono in piena luna di miele. Una consuetudine del post voto che in questo caso viene alimentata anche da fattori esterni che amplificano il lungo abbraccio.

Di sicuro il clima festivo. Il Ferragosto Avellinese – potrà non piacere a qualcuno – ma sta riscuotendo un notevole consenso popolare. Le tante iniziative ben distribuite nel perimetro cittadino stanno caratterizzando le serate di questa torrida estate.

Luminarie e fuochi d’artificio

Il ritorno delle luminarie. Quelle della tradizione, che hanno illuminato il Corso. Anche in questo caso il ritorno al passato ha fatto storcere qualche naso. Ma la grande maggioranza degli avellinesi ha apprezzato la scelta. E non solo sui social. Così come i fuochi d’artificio.

Un po’ di fortuna

Ci sono poi “aiuti” istituzionali, o meglio la conclusione di complessi iter che si sono tramutati in realtà proprio in queste settimane. A partire dai fondi per completare l’autostazione, l’elettrificazione della tratta ferroviaria Avellino-Salerno e il collegamento all’alta velocità, i lavori al Mercatone (che dovrebbero terminare entro l’anno).

Oltre all’ordinaria amministrazione, che negli ultimi anni si era tramutata in eccezionale disorganizzazione. E quindi: pulizia di piazze e strade, ordinanze per ripulire giardini pubblici e privati, spazzamento di vie una volta dimenticate. L’ultimo passaggio è l’asfalto da sistemare su una lunga serie di arterie “gruviera”.

Festa e l’anima popolare

A tutto questo si aggiunge l’anima popolare di Festa. La presenza a tutte le manifestazione, la canzone del sindaco (tormentone dell’estate avellinese), gli abbracci e i sorrisi. In piena sintonia con i tempi (senza scomodare il dj del Papeete): il politico è come e con il suo popolo, e l’identità e la tradizione sono valori da recuperare e difendere.

Senza contare un dosato utilizzo dei social, che si sta rivelando più efficace di quello dei 5Stelle (che venivano accreditati come i maestri nell’uso del web). Un esempio? Le foto su Facebook degli addetti al lavoro per la pulizia di piazze e strade. Scattate all’alba, con una luce magnifica.

Meglio della scopa di Ciampi

Ci sembrano molto più efficaci di quelle di Ciampi e Sibilia, con ramazza e secchio impegnati a ripulire piazza Kennedy. Soprattutto per un motivo: un sindaco non viene eletto per ripulire la città di persona, ma per farla ripulire a chi è pagato per farlo. Nel primo caso, quello dei 5Stelle, sarebbe un buon esempio. Ma per chi? I cittadini dovrebbero impegnarsi a non sporcare, non a rimettere nei cestini carte, cartacce e schifezze assortite lasciate da chissà chi. Nel secondo caso si mette in moto la macchina comunale per garantire dignità a strade e giardini. Cioè quello che dovrebbe fare il più ordinario dei sindaci.

Senza dimenticare il beau geste di iscrivere la Scandone alla B con i propri soldi. E il coupe de theatre – siamo in vena di francesismi – dei biglietti omaggio al lunapark per i bimbi dei centri di assistenza e della Caritas.

Dopo il party buona fortuna

La luna di miele è una parentesi per un amministratore. Prolungarla è il segnale che si è partiti con il piede giusto. Ma è nel prosieguo dell’azione del suo esecutivo, cioè quando il viaggio di nozze è terminato, che si potrà stabilire la qualità dell’esecutivo Festa. La città ha molti nodi da sciogliere. Alcuni anche molto gravi. L’estate va bene, e anche quest’aria da party perenne. Poi viene il resto. E non sarà una festa.

In bocca al lupo.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie