Avellino. 46 assunzioni in Comune: senza clientele (si spera)

1' di lettura

Beh, nessuno potrà dire che si tratta di assunzioni clientelari. Anche perché sono state decise dal commissario straordinario Giuseppe Priolo, che sta governando il comune di Avellino in attesa delle prossime elezioni amministrative. E certo non sarà candidato.

I nuovi assunti saranno 46 nel prossimo triennio. Assunzioni – per come è stato ribadito anche nella conferenza stampa che ha annunciato il predissesto -, necessarie a completare una pianta organica largamente deficitaria (le spese per il personale incidono in maniera minima sui costi di Palazzo di Città). Una carenza di personale che è anche alla base della inefficienza della macchina amministrativa nella riscossione dei tributi (vero male avellinese, e causa principale delle casse in rosso dell’ente).

Il mancato turn over, causato anche dal deficit del comune, ha anche avuto un’altra conseguenza: i dipendenti del comune sono mediamente tra i più anziani d’Italia.

Il piano di riequilibrio (il predissesto), adottato dal commissario supera questo ostacolo. La nuova normativa consente infatti anche ai comuni non in regola con il pareggio di bilancio di avviare – laddove necessarie – nuove assunzioni.

Il provvedimento è già pronto. Serve però il placet del ministero. Nel 2019 dovrebbero concretizzarsi 32 assunzioni.

Il comune – come già ha dichiarato Priolo – assumerà anche quattro dirigenti (lì la carenza è drammatica), e trenta funzionari.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie