Avellino, addio a Saverio Festa: professore di rara cultura

Avellino, addio a Saverio Festa: professore di rara cultura
1' di lettura

Dramma ad Avellino dove è deceduto in casa Saverio Festa, professore associato di Filosofia Politica presso l’Università di Salerno. Figlio di storici commercianti titolari dell’omonimo negozio di calzature di viale Italia. Il prof ragioniere era uno dei protagonisti del panorama culturale avellinese. Questa sera avrebbe dovuto animare una serata del Godot Art Bistrot per un intervento sulla democrazia partecipativa, al centro anche di tante lezioni tenute all’università.

Un prof che ha formato generazioni di giovani

Quanti ragazzi si sono formati grazie alla sua professionalità e la brillantezza capace di trattare con efficacia anche temi complessi, rendendoli semplici. Il nome di Saverio Festa è legato all’organizzazione di numerosi eventi culturali in città, come il Borgo dei Filosofi, che ha avvicinato tanti giovani alla filosofia ma anche alla partecipazione attiva alla vita della propria comunità. Festa ha oltre diciannove anni di insegnamento universitario alle spalle. E collaborazioni prestigiose con riviste e quotidiani, come Il Mattino, il Giorno e Il Sole 24 ore. Sono già decine i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia dello stimato professionista.

La Cgil di Avellino scrive:  “Con lui, Saverio Festa, scompare uno dei maggiori studiosi di Guido Dorso e della socialdemocrazia Austriaca di fine 800 e inizio 900. Collaborazione con la CGIL decennale, intensificata negli ultimi anni, grazie agli incontri di approfondimento dell’Osservatorio Vardaro. Con lui scompare un grande avellinese, un fine e profondo intellettuale, compagno di bellissime iniziative della CGIL. Ciao Ragioniere, che la terra ti sia lieve”.

La redazione di The Wam si stringe al dolore di amici e parenti di Saverio Festa.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie