Avellino. Approvato il bilancio: ecco tutti gli aumenti

2' di lettura

Approvato il Bilancio di previsione del 2019 del comune di Avellino. Una bilancio da pre dissesto, e quindi un bilancio lacrime e sangue. Tributi ai massimi, aumenti dei servizi, dei parcheggi. Tutto prevedibile, purtroppo. Anche se il vero nodo, quello che dovrebbe contribuire in maniera determinante al risanamento delle disastrate casse di Palazzo di Città, si gioca sulla riscossione dei tributi. E’ lì il vero e grave punto debole dell’ente. E anche per ovviare a questa carenza, si rende necessario l’aumento dell’organico – oggi sottodimensionato – e l’arrivo di almeno altri due dirigenti.

Irpef, parcheggi, Imu e non solo

Ma vediamo nel dettaglio cosa prevede il nuovo bilancio e quanto peserà sulla spalle degli avellinesi.
La tassazione Imu e Tasi arriva al 6,0 per mille per gli immobili di lusso
10,6 per mille per immobili a destinazione speciale, aree fabbricabili e terreni agricoli
Tassazione Irpef dallo 0,7 per cento allo 0,8 per cento
Occupazione suolo pubblico aumenterà fino a un massimo di 41,83 euro a metro quadro per occupazioni permanenti e fino a un massimo di 4,13 euro metro quadro per occupazioni temporanee.
I parcheggi saliranno a 1,30 euro orari per tutte le zone contrassegnate da strisce blu e a 0,75 euro orari per tutte le zone contrassegnate da strisce arancioni. Inoltre le aree chiuse, eccetto il cimitero di Avellino, costeranno da 1 euro a 2 euro per tutta la giornata.

Parcheggi cambiano gli orari. E la mensa…

Per quanto riguarda i parcheggi cambiano anche gli orari.

Dal primo maggio al 30 settembre si pagherà dalle 9 alle 22 mentre dal primo ottobre al 30 aprile dalle 9 alle 20.
Per quanto riguarda la mensa, invece, variano le agevolazioni in base ai redditi Isee. Si passerà da un servizio mensa gratuito per quelli con Isee fino a 5mila euro a quelli con Isee fino a 3mila euro.
Dulcis in fundo aumenta il canone d’affitto del 35 per cento per i locali del Centro Sociale “Samantha Della Porta” di Avellino (anche l’auditorium quando sarà di nuovo disponibile).

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!