Avellino. Arrestato 10 volte per furto in un mese, condannato e mai finito in cella

Si tratta di un 28enne. Ha derubato privati cittadini, bar, centri commerciali tra Avellino, Mercogliano e Atripalda. In un mese tre condanne. L'ultima ieri, dopo il tentato furto di un cellulare nell'ospedale Moscati

1' di lettura

E’ stato arrestato una decina di volte nell’ultimo mese, sempre per furto. Processato, condannato e mai recluso in carcere. Accade ad Avellino, e lui è un 28enne del posto, pluripregiudicato: un incubo per i commercianti della zona.

L’incubo dei commercianti

Ha derubato – in alcuni casi fallendo – privati cittadini, il bar Royal, il Viva Hotel, l’Autorimessa Autoparking, il supermercato Carrefour, l’ospedale Moscati, solo per citare i colpi nel capoluogo. Ma ha agito anche nell’hinterland. A Mercogliano: Centro Commerciale Globo. E Atripalda: Unieuro e Famila. Quasi sempre in sella alla sua bicicletta.

L’ultimo colpo all’ospedale Moscati

Ha rubato di tutto: soldi, biciclette, vestiti, medicinali, generi alimentari, prodotti elettronici. Ma non proprio un Arsenio Lupin, è stato infatti quasi sempre arrestato. E rimesso in libertà.

L’ultimo colpo lunedì scorso, quando il 28enne è entrato nell’ospedale Moscati e ha rubato a un dipendente un Iphone.

La condanna e gli arresti domiciliari

La vittima si è accorta del furto e ha inseguito il malvivente. Una lunga corsa a piedi, fino a via Cannaviello, dove il ladro è riuscito a far perdere le tracce. Ma per poco. E’ stato fermato pochi minuti dopo da una pattuglia dei carabinieri in piazza Kennedy, e processato per direttissima.

A difendere il ladro seriale il suo avvocato di fiducia, Rolando Iorio. Dopo una lunga camera di consiglio il 28enne è stato condannato dal giudice Gilda Zarrella a otto mesi di reclusione, disponendo questa volta gli arresti domiciliari.

Il difensore ha sostenuto che il suo assistito avrebbe dovuto di rispondere di tentato furto e non di furto consumato.

Il pubblico ministero, Fabio Massimo Del Mauro, ha chiesto la condanna a due anni e quattro mese, oltre all’applicazione della custodia in carcere.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie