Baresi e Barbadillo in Avellino-Milan 4-0
Sport⚡ Vai in versione lampo ⚡

[Amarcord] Serie A: 11 settembre 1983, Avellino – Milan 4-0

0
2' di lettura

Una delle più grandi vittorie della storia dell’Avellino in Serie A resta sicuramente quella datata 11 settembre 1983. Al Partenio arrivava il Milan neopromosso dalla Serie B. I rossoneri di Ilario Castagner, esordivano in Irpinia in quella prima giornata e incapparono in una clamorosa e storica disfatta. L’Avellino di Fernando Veneranda espresse un calcio strepitoso e rifilò una pesante lezione ai rossoneri.

Fu la gara dell’esordio in biancoverde di Ramon Diaz (neo sessantenne), acquistato dal Napoli, che entrò solo nel finale.

Per i primi 30′ la partita è molto combattuta. Tutto cambia al 31′, quando in seguito ad un contropiede Bergossi tenta la fortuna da solo con una botta da fuori e Nuciari non riesce ad opporre una valida resistenza al destro del biancoverde. Il risultato è 1 – 0 per l’Avellino.

Il portiere rossonero, però è ancora più colpevole sul contropiede che porta al tiro Barbadillo. Il destro del peruviano non sembra irresistibile, ma riesce a portare l’Avellino sul 2 – 0 al 39′.

Il secondo tempo comincia con il Milan deciso a riprendere la partita, ma è sfortunato nelle sue conclusioni e, complice l’espulsione di Franco Baresi, che festeggiava anche la sua prima fascia da capitano, le cose dilagheranno. L’Avellino prende il largo sempre Alberto Bergossi. Al 68′ scappa sulla fascia sinistra, è imprendibile e firma il 3 – 0. Bergossi disputerà due campionati con l’Avellino, mettendo insieme 40 partie e 5 gol (2 dei quali l’11 settembre del 1983 contro il Milan).

All’80’ arriverà anche il 4 – 0, con il gol di Franco Colomba, servito proprio da Ramon Diaz autore di una azione strepitosa. Fu un ko pesantissimo per il Milan che ne uscì nettamente ridimensionato. L’Avellino iniziò invece alla grande il suo campionato.

Alla fine di quel campionato l’Avellino si salvò appena con 26 punti, gli stessi del Napoli a due punti dalla zona retrocessione.

Avellino – Milan 4-0 il tabellino

Avellino 4-0 Milan Stadio Partenio, 40.000 spettatori Marcatori: 31′ Bergossi, 39′ Barbadillo, 68′ Bergossi, 81′ Colomba

Espulso: Franco Baresi

Avellino: Cervone, Vullo, Schiavi, Osti, Limido, Favero, Di Somma (86′ Biagini), Tagliaferri, Colomba, Bergossi (79′ Ramon Diaz), Barbadillo. All. Fernando Veneranda.

Milan: Nuciari, Battistini, Spinosi (46′ Carotti), Tassotti, Gerets, Franco Baresi, Icardi, Verza, Evani, Damiani (84′ Paciocco), Blisset. All. Ilario Castagner.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Entra nel gruppo di Facebook e ricevi news, video e immagini esclusive. Partecipa a TheWam!

Commenti

Comments are closed.

Potrebbe piacerti anche