Avellino, Balsamo e Neve: vi racconto la mia musica

Matteo Balsamo
3' di lettura

Matteo Balsamo, classe 1997, è un giovane cantautore irpino che con “la sua chitarra alla mano” ama far ascoltare le sue canzoni e ciò che rappresentano. In questi giorni è uscito il suo singolo “Neve” che ha avuto molti riscontri positivi. Vediamo insieme chi è Matteo e scopriamo la sua storia.

Qual è la storia di Matteo e della sua musica? Ho visto che partecipato ad alcuni eventi quindi la “gavetta” non ti manca …

“Matteo ama ascoltare musica fin da bambino: il “primo amore” che non dimenticherà mai era la musica cassetta intitolata “Il sogno americano” che suo padre riproduceva nello stereo di casa in cui comparivano alcuni artisti come Bruce Springsteen e la collezione di vinili comprendente i più grandi successi di Vecchioni, Celentano, De Gregori, Bennato. Ho partecipato ad alcuni contest musicali, iniziando a suonare con una band. Ho partecipato a vari concorsi e suonato in svariati locali sempre con lo spirito del cantautore che, chitarra alla mano, cerca di comunicare qualcosa a chi è disposto ad ascoltare”

È appena uscito il tuo singolo “Neve”, cosa rappresenta questa canzone? Qual è la sua storia?

“Neve è nata in origine chitarra e voce ma ha goduto della collaborazione musicale di due eccezionali compositori e arrangiatori, oltre che amici: Benedetto Oliva e Lidia De Migno. Il videoclip è stato frutto del lavoro del regista Marco Mineyichev e del dronista Angelo Giordano. La registrazione in studio, missaggio e mastering mi sono affidato a Marco Ruggiero Sound Design Studio. Il protagonista, l’attore Maurizio Picariello, legge un passo di “The Dubliners” di Joyce dove la neve rappresenta una rivelazione, un’”epifania” che gli mostra l’aspetto più puro del proprio animo sovrastato da un ammasso di finzioni e ipocrisie. Dopo aver visto cadere la neve fioca, il protagonista prende coscienza della propria solitudine e tutto ciò che può fare è solo osservare quella bufera. La mente inizia, così, a vagare nel ricordo e fruga nei momenti vissuti in compagnia della donna che ha amato e di cui ora non ricorda più il suono della voce. Eppure la neve smuove in lui antichi ricordi diventando un simbolico ponte tra passato, presente e futuro, di cui il soggetto avverte l’imminenza”

Qual è il messaggio che vuoi trasmettere attraverso le tue canzoni e la tua musica?

“Cerco sempre di scrivere quando avverto l’esigenza di farlo e credo di poter comunicare qualcosa solo nel caso in cui provenga dal cuore, siano esse tematiche di attualità, politica, cultura o sentimentali e intimistiche, come in questo caso”

Uscito questo singolo, hai altri progetti in vista?

“Al momento mi concentrerò sulla pubblicazione di questo singolo, nonostante abbia anche molti altri inediti di sapore diverso. Credo e spero che non rimanga un caso isolato, magari auspicando in un sostegno da parte di una casa discografica. Altrimenti, continuerò sempre con questo mio spirito, chitarra alla mano e parole nella testa, per il puro piacere di farlo”

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie