Sorpresi dalla bufera di neve a Bagnoli, in salvo cinque persone

2' di lettura

Sono stati sorpresi dalla bufera di neve sui monti Picentini, nel territorio di Bagnoli. Tre persone tra i 30 e i 45 anni, residenti a Gesualdo e Mirabella Eclano, hanno rischiato grosso. Salvati solo dal tempestivo intervento dei carabinieri della compagnia di Montella e dei colleghi della stazione forestale di Bagnoli Irpino. I militari, durante l’intervento, hanno prestato soccorso anche a due napoletani: anche loro intrappolati in un Suv mezzo sepolto da neve e ghiaccio.

L’operazione di salvataggio sui Picentini è scattata nel primo pomeriggio, quando in caserma è arrivata la telefonata dei tre irpini intrappolati nella bufera di neve. Una voce visibilmente preoccupata ha chiesto aiuto. Sono subito iniziate le ricerche, rese complicate dalla nevicata in atto e dal forte e gelido vento. Dopo qualche ora i militari hanno abbandonato la vettura di servizio, che non poteva più procedere nella neve, ed hanno percorso qualche chilometro a piedi. In una stradina dissestata hanno trovato la vettura dei tre irpini. Erano visibilmente provati, ma in buone condizioni di salute. Con l’aiuto da una vanga sono riusciti a liberare il fuoristrada. Al rientro i carabinieri hanno anche soccorso i due napoletani.

Neve, disagi in tutta l’Irpinia

La neve è caduta in modo copioso in Alta Irpinia e in Baronia. Colpita anche i comuni della fascia del Partenio (in particolare Ospedaletto d’Alpinolo e Summonte). Disagi lungo molte strade, anche su alcuni tratti della Napoli – Bari, nel territorio di Monteforte, ma anche nel tratto Mirabella – Grottaminarda. Molte strade, in particolare i collegamenti interpoderali, sono rimaste inaccessibili a lungo. Tanta neve anche a Montevergine. L’Osservatorio ha registrato, nei pressi del Santuario, una temperatura minima di meno otto gradi.

Incendio al rione Mazzini

Decine gli interventi dei vigili del fuoco, intervenuti anche a Rione Mazzini, in via Basile, il video sopra, per domare un incendio che si è sviluppato all’interno dei un garage. Due squadre in azione, le fiamme sono state presto domate. Non si registrano particolari danni, nessuna persona è rimasta ferita.

In serata la nevicata si è esaurita. Lasciando al solito un altro grave problema, in particolare per gli automobilisti, le lastre di ghiaccio lungo le strade.

Le previsioni meteorologiche indicano già da domani un netto miglioramento: niente precipitazioni e leggero rialzo delle temperature. Dovrebbe ancora restare il vento gelido.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie