Avellino Calcio – Ecco il bilancio 2018. E i dubbi di De Cesare sulle offerte

3' di lettura

Il bilancio 2018 dell’Avellino Calcio è in pareggio, anzi con un utile leggermente superiore ai 3mila euro. Mentre, i poco più di 200mila euro di passività maturata, per stipendi di calciatori e staff, si riferiscono a mesi del 2019 fino a oggi. Una cifra che, comunque, è ampiamente coperta dalla fideiussione legata all’iscrizione. Garantita personalmente da De Cesare per partecipare al campionato di serie C.

In soldoni, con il versamento effettuato l’Avellino Calcio si è assicurata una copertura finanziaria fino a un milione di euro per il monte ingaggi. Proprio quella voce alla quale sono riferite le spese (poco più di 200mila euro) che andrebbero ampiamente coperte. (Di seguito il link per le note di bilancio e il bilancio 2018 completo)

LEGGI IL BILANCIO 2018 DELL’AVELLINO CALCIO E RELAZIONE DELLA GESTIONE

 

Avellino Calcio: ecco il bilancio 2018

Di fatto il bilancio 2018 e la passività maturata, proprio 200mila euro, sembrerebbero dare ragione a Gianandrea De Cesare rispetto all’unica offerta presentata. Quella di Angelo Antonio D’Agostino. E cioè 500mila euro per rilevare il club già pulito da tutti gli oneri e i passivi. Questo vuol dire che, in realtà, quella proposta ammonta a circa 300mila. Perché? I 200mila li dovrebbe versare De Cesare per coprire la passività maturata. Inoltre, se l’imprenditore volesse lasciare a disposizione la sua fideiussione dopo aver ceduto il club, in pratica l’Avellino verrebbe rilevata gratis.

Ora giusto un punto sul bilancio che abbiamo avuto modo di visionare. Prima che sia pubblicato, lo sarà a breve, sul sito della Camera di Commercio di Avellino.

Nella relazione, firmata dal presidente dell’Avellino Calcio Claudio Mauriello, si legge come ci sia un, “risultato positivo pari a 3.759 euro dopo aver detratto le imposte per 25mila e 198 euro”. Insomma, la società ha chiuso in pareggio. E, come detto, la passività è riferita al 2019 ed è coperta dalla fideiussione in caso di permanenza di De Cesare. Se un altro imprenditore, comprasse la società, quella fideiussione (se non lasciata dall’attuale proprietario) dovrebbe essere stipulata di nuovo.

Avellino Calcio, i dubbi di De Cesare

E quindi, anche quanto sostenuto dal sindaco Gianluca Festa, nella giornata di sabato, potrebbe non essere del tutto vero. Il primo cittadino riteneva infatti più che congrua, e un vero atto d’amore, l’offerta di D’Agostino. Ma 300mila euro (vi abbiamo spiegato perché non sono 500mila euro tenendo conto delle spese che De Cesare dovrebbe coprire) sono il reale valore dell’Avellino Calcio? A questa, domanda, probabilmente può rispondere solo un perito esperto di materie tributarie.

Ma, confrontandoci con esperti di settore, abbiamo appreso che per stimare il valore della società si deve tener conto di parametri come il numero dei tifosi (rispetto alla ricerca della Lega Calcio), gli spettatori medi allo stadio, gli abitanti presenti in città e persino aspetti come il numero di fans sui social media. E l’Avellino, come abbiamo più volte detto, ha proprio nei suoi fans (fra provincia e città) la sua riserva aurea. Senza dimenticare il parco giocatori, seppur esiguo, i crediti con la Lega e gli eventuali diritti televisivi. E il logo in base al valore di comodato d’uso stipulato con l’Associazione per la Storia. E così, alla luce di tutto questo, è più facile capire perché al momento De Cesare voglia andare avanti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie