Avellino Calcio – Lo sponsor e quel bond sui calciatori…

2' di lettura

L’Innovation Financial Solution è vicina alla conclusione dell’accordo di sponsorizzazione con l’Avellino Calcio. Il settore giovanile della società biancoverde dovrebbe esser affidato alla Innovation Football, un ramo aziendale della IFS. La società ha mostrato grande interesse per il settore giovanile biancoverde. L’Avellino Calcio, infatti, accetterebbe la possibilità di affidare la gestione delle giovanili alla Innovation Football.

La società, con sede a Roma, con il ramo aziendale sopracitato, ha deciso di investire nel settore sportivo con un sistema innovativo d’investimento. L’obiettivo è vedere dei “bond” che verranno applicati ai singoli calciatori. Gli investitori, comperando una quota del giocatore, si assicurano una percentuale di guadagno sull’andamento, positivo, del singolo atleta. Un modo per guadagnare (in finanza, a volte, si indica con lo speculare) ogni singola azione lavorativa del calciatore: dal rinnovo contrattuale al passaggio ad un altro club, dai bonus per i risultati ottenuti all’accordo commerciale con uno sponsor!

Come funziona il sistema creato?

La risposta al quesito la si trova sul sito web dell’azienda. Scorrendo tra le slide troviamo la spiegazione. I procuratori, sostenuti da una fitta rete di scout, selezioneranno i giovani talenti delle più importanti leghe europee. Il passaggio successivo consiste nell’acquisizione della procura sportiva del calciatore e dei diritti d’immagine di quei calciatori che sposeranno l’idea offerta dall’azienda. Quindi nell’investimento dello spettatore, che può decidere su quale calciatore puntare una somma economica.

Una situazione simile a quella avvenuta con il Chievo Verona. L’accordo, in quel caso, non è decollato. Il programma di Kickoffers (società attiva nei mercati finanziari), con il club veronese, si è arenato. Complice l’indagine sulle plusvalenze che ha investito la società di Campedelli. Come riportato dal giornalista sportivo Pippo Russo, firma di Calciomercato.com,  sulla decisione di interrompere l’operazione avrebbe influito l’incerta situazione del Chievo, dovuta proprio procedimento della giustizia sportiva. Finita al centro di un approfondimento di Russo sulle plusvalenze incrociate che ha coinvolto anche il Cesena. Il bond sottoscritto (con una cifra pari a 3 milioni di euro), oltre a veder la partecipazione di molti tifosi del Chievo, sarebbe stato sottoscritto da non meglio precisati investitori istituzionali.

Il funzionamento di questo tipo di servizi ricorda molto il sistema utilizzato nel fantacalcio: una società emette delle obbligazioni con rendimento variabile, che si aggiorna in base ai risultati ottenuti. A fine stagione, rispetto alla prestazione annuale, il valore dell’obbligazione può crescere.

Negli ambienti sportivi ci sono pareri contrastanti sulla vicenda. C’è chi parla di nuova frontiera del calcio e chi è contrario. I detrattori citano uno snaturamento della formazione sportiva del calciatore finalizzata a speculazioni economiche. I procuratori sportivi, secondo questa tesi, assumerebbero un ruolo predominante nel mercato con la possibilità di spostare propri clienti per incassare un ulteriore guadagno attraverso l’acquisizione di questo “bond”. Chiaro che si tratta di paure che vanno corroborate da dati ed analizzate caso per caso. Anche perché il mercato dei bond e delle cryptovalute ha anche tanti esempi positivi. Ma vale la pena approfondire. E avere gli occhi aperti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie