Avellino calcio – Tanti auguri Salvatore Di Somma, bandiera biancoverde

L'11 aprile compie gli anni una leggenda del calcio avellinese. Tanti auguri a Salvatore Di Somma.

2' di lettura

L’11 aprile 1948 nasceva a Castellammare di Stabia, Salvatore Di Somma, una vera e propria icona del calcio avellinese, il grande capitano post Adriano Lombardi, la bandiera biancoverde. Salvatore Di Somma era un libero vecchio stampo. 210 presenze con la maglia dell’Avellino tra Serie B e Serie A, soltanto a Lecce ne conta di più. Ha indossato la fascia da capitano dei lupi durante i primi anni di Serie A e si è ritirato dal calcio giocato con i colori biancoverdi addosso. Era il 1984.

Di Somma è un’icona per tutti i tifosi irpini. Era il libero della regina delle provinciali, il simbolo di quell’Avellino in Serie A, con i tifosi che si personificavano in lui come simbolo di lotta, determinazione, grinta, generosità. Di Somma è l’Avellino, emblema vivente dei colori biancoverdi. Dal 1977 al 1984 ha onorato quella maglia da calciatore con orgoglio, portandola in tutta Italia, facendola rispettare in qualsiasi stadio. Entrato anche lui nella leggenda con quella salvezza del 1980-81, la stagione del terremoto e della penalizzazione. Anzi, proprio Di Somma è stato uno dei volti di quel terremoto, quando spesso ha raccontato come si dava da fare anche per salvare vite e per dare una mano a scavare tra le macerie.

Pensare oggi a Salvatore Di Somma porta senza dubbio a quel tempo, con l’Avellino in Serie A. Altro calcio, altre storie, altri tempi. Da non dimenticare. Vanta il quinto posto assoluto nella classifica delle presenze con la maglia dell’Avellino, 179 in campionato, alle quali vanno sommati anche 5 gol, tra cui qualcuno pesante.

Con i lupi ha avuto anche due esperienze da allenatore, nel 1993-94 e 1996-97 e una da direttore sportivo, recentissima, durata prima 4 mesi, poi le sue dimissioni dopo il cambio di società dell’Avellino alla vigilia di Natale. A febbraio il ritorno in società prima dello stop per il Coronavirus. La leggenda dei lupi risponde di certo al suo nome, Salvatore Di Somma.

Tanti auguri ad una grande icona, quindi, capace di scrivere pagine indelebili della storia biancoverde.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra nel nostro gruppo WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus e agevolazioni. Per entrare clicca qui.

Come funziona il gruppo?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Ricevi le news più importanti della giornata.

Guide e altri contenuti esclusivi su Google , Facebook e Instagram.