Avellino Calcio – l’Ivpc di Vigorito come sponsor?

3' di lettura

L‘azienda Ivpc del presidente del Benevento calcio, Oreste Vigorito, come sponsor dell’U.s. Avellino? Potrebbe non essere solo una suggestione. ll gruppo Ivpc, fondato nel 1990, si occupa principalmente di energia eolica. Ed è uno dei riferimenti italiani nel settore anche per fatturato. (Foto di copertina presa da Google)

La storia di Vigorito è legata a doppio filo con quella dello sport. Il presidente giallorosso, grande appassionato di calcio, prima di investire a Benevento, voleva infatti rilevare proprio l’Avellino. Anche alla luce delle numerose insistenze del fratello, Ciro, molto legato ai colori biancoverdi. Ma, per via di ingerenze politiche, si scelse diversamente. Per buona parte della piazza il primo grave errore che ha condannato il club irpino a oltre quindici anni di incertezze societarie.

Mentre il Benevento, dopo una serie di stagioni altalenanti, è riuscito a conquistare per la prima volta la serie A. E ora, con l’acquisto di nomi di peso come quello di Sau, si appresta ad affrontare, almeno sulla carta, una stagione di serie B da protagonista.

Oreste Vigorito
Il Presidendente del Benevento Oreste Vigorito Benevento 08-06-2017 Stadio Ciro Vigorito Football Campionato Serie B 2016/2017. Finale Play-off Benevento – Carpi Foto Cesare Purini / Insidefoto

Tanti legami fra Benevento-Avellino

Ma torniamo al contatto Vigorito-Avellino che potrebbe materializzarsi grazie proprio alla sponsorizzazione dell’Ivpc. Storicamente legata all’Irpinia, dove lo stesso presidente del Benevento ha abitato molti anni. Oltre ad avere in provincia di Avellino gran parte dei suoi interessi imprenditoriali. A partire da quello editoriale. Vigorito, infatti, ha acquistato il giornale Ottopagine, poi chiuso per virare sul digitale con il sito e l’apertura della tv regionale Ottochannel.

La sponsorizzazione dell’Avellino Calcio potrebbe permettere di cementare ulteriormente il rapporto con la città. E una serie di intrecci sembrano legare il presidente giallorosso all’Avellino. In primo luogo la figura del nuovo direttore sportivo dei biancoverdi, Salvatore Di Somma, già ds dei giallorossi. Nonostante l’addio, piuttosto burrascoso, dopo la deludente stagione in serie A, il presidente del Benevento sarebbe rimasto legato alla bandiera biancoverde.

E potrebbe non essere un caso il fatto che l’attenzione della dirigenza dell’Avellino si sia focalizzata sul duo Cinelli-Ignoffo per la panchina. Una virata anche piuttosto brusca, dopo che l’accordo con Eziolino Capuano sembrava a un passo dall’ufficialità.

Daniele Cinelli

Avellino Calcio, il duo Cinelli e Ignoffo

Cinelli guidava la formazione berretti del Benevento, per poi passare in prima squadra arrivando fino ai playoff, Ignoffo l’under 17 giallorossa. Insomma conoscono a menadito il settore giovanile del Benevento che potrebbe diventare un serbatoio dal quale attingere per l’Avellino Calcio.

Un modo per allestire e rinforzare una squadra che, in caso di permanenza di De Cesare, non potrà verosimilmente contare su una grande liquidità. E per questo potrebbe decidere di puntare su molti giovani e svincolati.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie