Avellino, si parte con le nuove analisi a Campo Genova

Il comune ha stanziato gli ultimi fondi per le analisi del suolo di Campo Genova. Le ultime novità sul caso mercato ad Avellino.

2' di lettura

Il comune di Avellino ha stanziato altri 2390 euro per eseguire le ultime analisi richieste dall’Arpac nell’area di Campo Genova che, stando alle dichiarazioni dell’amministrazione cittadina, ospiterà il mercato e la Smile Arena.

L’intervento totale è costato oltre 5mila euro ed è stato affidato al laboratorio “Soil Project“, della provincia di Benevento.

Scarica qui il provvedimento

Al via le verifiche

Sono pronte a partire le verifiche nel sottosuolo di Campo Genova. La zona ha raccolto per anni i rifiuti speciali dell’isola ecologica cittadina. L’amministrazione comunale, guidata da Gianluca Festa, ha però intenzione di sistemare lì il mercato bisettimanale del capoluogo dopo averlo tolto mesi fa dal parcheggio dello Stadio Partenio.

Il comune ha già adeguato l’area ma a causa dei diversi ricorsi degli ambulanti tutto è fermo. Adesso bisogna esaminare ancora una volta il sottosuolo per verificare se ci sono o meno rifiuti pericolosi.

Le prime analisi

Dai primi prelievi è emerso che sotto Campo Genova ci sono numerosi rifiuti speciali. Si tratta però di scarti edili che non sono contaminanti e quindi non sono pericolosi per la salute pubblica.

Dopo queste analisi il comune, grazie ai fondi stanziati con l’ultimo provvedimento, continuerà a ispezionare il sottosuolo. Poi toccherà all’analisi delle acque presenti sotto Campo Genova per accertare ancora una volta la non presenza di rifiuti contaminanti.

La questione del mercato

Il caso mercato è iniziato poco dopo l’insediamento del sindaco di Avellino. Festa ha indatti deciso molto presto di delocalizzare il terminal bus di piazza Macello a piazzale degli Irpini. Proprio dove si svolgeva il mercato bisettimanale.

Dopo diverse settimane di stop, il comune ha provveduto a ripulire e sistemare la zona di Campo Genova in modo da spostare lì l’area fieristica del capoluogo. I commercianti però non sono rimasti soddisfatti anche perché il lungo periodo di stop ha causato, stando alle loro dichiarazioni, numerose perdite economiche.

Sono quindi iniziati i ricorsi contro Palazzo di Città che hanno obbligato l’ente a verificare se la nuova zona nei pressi dello Stadio Partenio era adatta a ospitare il mercato. Nel frattempo l’Asl di Avellino ha confermato che il parcheggio davanti il Pala del Mauro non aveva tutti i permessi in regola per accogliere gli ambulanti.

Il Tar ha anche indicato al comune capoluogo di individuare la zona giusta per il mercato in tempi brevi. Il sindaco Festa però ha sempre controbattuto dicendo che senza ricorsi l’area fieristica sarebbe già partita da tempo visto che era tutto pronto.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie