Da Carmen Pierri a Enrica Musto: il grande 2019 dei talenti irpini

Il 2019 un anno di successi per la musica avellinese. Da Carmen Pierri e Enrica Musto. Da Ghemon ad Agostino Penna, i successi musicali irpini del 2019.

5' di lettura

Indice

di Marco Costanza

E’ stato un 2019 ricco di soddisfazioni e successi per la musica irpina. Tanti i talenti nostrani che si sono messi in evidenza e hanno ottenuto successi nell’ambito di talent, show televisivi e tanto altro. In particolare ci teniamo a parlare di 4 artisti che hanno ottenuto un grande riconoscimento in questo 2019. Parliamo di Carmen Pierri, Enrica Musto, Agostino Penna e Ghemon.

Carmen Pierri, The voice of Italy

Iniziamo per ordine di galanteria e anche di età dalle due giovani trionfatrici dei talent. Carmen Pierri ha vinto lo scorso giugno The Voice of Italy ed Enrica Musto, che da pochissimo ha vinto Tu Si Que Vales. Due ragazze giovanissime, così diverse, ma così vicine, unite dal talento e dalla passione per la musica. La giovanissima Carmen Pierri di Montoro ha strabiliato tutti, per la personalità, il talento, la determinazione. Ha soli 16 anni, ha vinto battendo la concorrenza agguerrita. A ritirare la coppa del suo successo fu Gigi D’Alessio, suo mentore, suo coach nel programma condotto da Simona Ventura, perchè la ragazza in quanto minorenne ha dovuto lasciare gli studi allo scoccare della mezzanotte. Molto intenso ed emozionante il duetto tra Carmen ed Arisa sulle note di “La notte” che ne ha decretato il trionfo. Carmen ha colpito per la sua voce dirompente ma molto delicata. In una sua intervista rilasciataci lo scorso agosto, ha annunciato l’inizio di progetti importanti che la porteranno ad un 2020 di lavoro ma sicuramente di soddisfazioni.

Enrica Musto, Tu si que vales

Passiamo ad Enrica Musto, altro talento assoluto della musica che ha da poco lasciato di stucco tutti. Stile completamente diverso da Carmen (non solo musicale) ma allo stesso modo vincente. Enrica ha strabiliato l’Italia trionfando a Tu Si Que Vales grazie alla sua voce magica da soprano. La sua semplicità, compostezza, umiltà, le hanno permesso di entrare nel cuore di tutti. La lirica è diventata una sua passione da ragazzina, spinta dal nonno (come ha ribadito anche in una intervista rilasciata al nostro portale) che l’ha incitata a prendere questo percorso. Ha studiato a Matera, ha già avuto collaborazioni importanti e dopo questo trionfo su Canale 5, sicuramente spiccherà il volo. L’Italia è caduta come ipnotizzata sotto le note di Modugno, Con tu si na cosa grande e poi nella finale con il maestro Ennio Morricone, C’era una volta il West. Enrica ha anche un grande cuore, avendo ammesso che parte della vincita del premio la devolverà in beneficenza, attività che svolgeva già prima del successo. Insomma, per la 21enne di Montemiletto, ancora fresca di successo, si prospetta un 2020 di conferme e di lavoro per continuare a regalare emozioni. Ha infatti lanciato sui social un progetto che uscirà in questo 2020, un video su Youtube, chiedendo alle ragazze da 16 a 40 anni di inviarle foto. Evidentemente Enrica proverà a continuare il suo percorso con questa novità che sicuramente attendiamo.

Abbiamo parlato delle due più giovani vincitrici di questo 2019, passiamo ad un altro grande vincitore di Talent Show.

Agostino Penna, Tale e Quale Show

Parliamo di Agostino Penna, che ha vinto il programma Tale e Quale Show su Rai 1. Agostino ha sicuramente già una carriera importante alle spalle. E’ infatti un musicista e compositore, diplomato al conservatorio di Avellino. Svolge un lavoro importante nel mondo dello spettacolo, occupandosi di colonne sonore, spazi musicali di programmi televisivi e film. Deve il successo in passato per l’adattamento italiano della colonna sonora del film Disney “La strada per El Dorado” cantata in originale da Elton John ed adattamenti musicali del programma Uomini e Donne di Maria De Filippi. Nel programma di quest’anno di Carlo Conti ha stravinto, grazie alle sue interpretazioni di grandi interpreti. Emozionante, su tutti, la sua esibizione di Caruso, di Lucio Dalla, che fece rimanere tutti a bocca aperta. Impossibile non citare un episodio del 1992 quando venne ingaggiato come cantante show-man e direttore artistico del matrimonio di David Bowie con la modella Iman celebrato a Firenze. Insomma, celebrare musicalmente le nozze del Duca Bianco, cosa non da poco. Nel 2019 è arrivata quest’altra grande soddisfazione di vincere Tale e Quale Show che sicuramente lo rilancerà ulteriormente.

Ghemon, Sanremo

Infine parliamo di un altro importante successo musicale avellinese del 2019, ovvero quello di Ghemon. L’artista classe 1982 di Avellino ha avuto un anno importante dovuto alla sua ottima partecipazione al Festival di Sanremo, dove ha chiuso 12° con la sua canzone Rose Viola, ma ha colpito la critica e ottenuto un ottimo successo radiofonico. Tifosissimo dell’Avellino e della Scandone, non ha mai nascosto il suo amore per la sua terra e il sogno di un concerto allo stadio Partenio. Ha avuto periodi difficili della vita, solo qualche anno fa, è riuscito a sconfiggere una depressione e anche grazie alla musica si è rimesso in gioco. Per l’artista avellinese il 2019 è stato un anno di grande rilancio. Ma il 2020 ripartirà col botto grazie al lancio del nuovo disco “Scritto nelle stelle” e della tournée con cui lo porterà in giro nei grandi club la prossima primavera partendo dal 3 aprile da Napoli e finendo il 30 aprile a Milano, Alcatraz. Insomma, un 2019 ottimo per Ghemon ma un 2020 che si prospetta ancora più ricco.

In questo 2019, dunque, la musica avellinese ha raccolto grandi successi e soddisfazioni, grazie al talento di giovani astiste che sono chiamate a confermarsi e a spiccare il volo verso il successo. Ma anche la conferma di già grandi interpreti che negli scorsi avevano già impressionato. La speranza è che il 2020 possa regalare alla terra irpina altre soddisfazioni e successi anche in ambito musicale, ringraziando chi nel 2019 ha portato in alto il nome dell’Irpinia con i loro successi.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!