Avellino.Tunnel, presto il collaudo. Rossano: infinita serie di errori

2' di lettura

La realizzazione del tunnel che attraversa piazza Libertà dovrebbe essere alle battute finali. Prima il rendiconto dei lavori e subito dopo il collaudo. Ma l’opera continua a suscitare polemiche. Per i ritardi, le varianti che hanno modificato il piano, e gli errori evidenti.

Sulla questione interviene l’architetto Claudio Rossano, che in una nota evidenzia problemi, criticità e valutazioni sbagliate.

Doveva essere finita entro un anno

“Entro il 31 marzo – si legge nella nota di Rossano – dovrebbero (il condizionale è sempre d’obbligo nei confronti degli infiniti lavori) essere rendicontate le opere del Tunnel ed i collaudatori saranno chiamati ad esprimere il loro parere. Non potranno non soffermarsi sui lunghi tempi di realizzazione dell’opera che venne iniziata di fretta e furia nel lontano luglio 2007 ed avrebbe dovuto concludersi nell’arco di un anno. Conservo gelosamente i cartelli che indicavano i dati dell’opera a farsi che aveva diverso percorso”.

“I lavori – continua Rossano – avrebbero dovuto oltrepassare il ponte della Ferriera e quasi all’ingresso dell’ex Ospedale Capone doveva essere realizzata una rotatoria, come chiaramente indicato nei grafici di quell’originario progetto. Nessuno ha mai compreso il motivo per cui quei lavori, all’epoca affidati alla SAPI scarl, siano stati poi mutati ed il punto di recapito finale di quella viabilità sia stato spostato verso la strada di San Leonardo, con la costruzione di un ponte che scavalca il sottostante torrente, sfociando in una zona definita dagli stessi strumenti urbanistici comunali come area di esondazione del Fenestrelle. Prima della realizzazione di quelle opere il Comune avrebbe dovuto ottenere una preventiva autorizzazione da parte del Provveditorato alle Opere Pubbliche Regionale che solo di recente è stato interpellato. E sembra che lo stesso Provveditorato, al fine di tutelarsi da eventuali responsabilità, abbia in recenti atti evidenziato i ritardi e le anomalie comunali”.

Quanti errori progettuali

“E’ del tutto evidente – conclude -, anche per i lunghissimi ritardi e le numerose varianti che hanno caratterizzato la realizzazione dell’opera, che vi sono stati numerosi errori progettuali. Di recente sembra che siano state demolite e poi rifatte a causa di errori di quote (vi è stata forse un’altra variante?) le pavimentazioni del nuovo ponte che attraversa il Fenestrelle. Vorranno i collaudatori esaminare tutte queste numerose vicende ed individuare i responsabili di tutti questi errori progettuali che hanno determinato un enorme aumento dei costi di un’opera peraltro incompiuta?”

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie