Avellino, il Convitto si spegne per l’ambiente



2' di lettura

Il liceo classico europeo del Convitto nazionale, Pietro Colletta, in prima linea per l’ambiente. L’istituto ha deciso di aderire, su proposta dell’alunno Antonio Dello Iaco, all’iniziativa M’illumino di meno, portata avanti da anni e con successo dalla trasmissione di Rai Radio 2, Caterpillar.

Domani, primo marzo, il Convitto si impegnerà a sprecare meno energia elettrica. E’ previsto lo spegnimento dei fari che illuminano la facciata dell’edificio. Un segno di adesione simbolico, ma importante. L’idea dell’alunno è stata supportata dai rappresentanti d’istituto, Duilio Manoni e Raffa Mattia, oltre che dalla dirigente, Mariateresa Brigliadoro e dai docenti.

Addio plastica a mensa: la petizione

Il tema di quest’anno è l’energia circolare e gli alunni del Coinvitto non si sono fatti trovare impreparati. A breve porteranno all’attenzione della dirigente la petizione per la sostituzione del materiale plastico a mensa, la proposta è stata avanzata dall’alunna del liceo classico europeo, Alessia Ruta.

Convitto per l'ambiente, plastic free

Due segnali positivi, risparmio energetico e plastic free, che testimoniano, se ancora ce ne fosse bisogno, una sensibilità sempre più accentuata da parte delle giovani generazioni nei confronti dell’ambiente. Una tutela che è anche tutela del futuro. I ragazzi, del resto, in tutto il mondo sono in prima linea per sollecitare interventi immediati a contrasto degli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e tentare di invertire una rotta che rischia di mettere a repentaglio il mondo per come lo conosciamo.

Una scuola senza plastica monouso è già un primo passo. Sarebbe interessante se anche il prossimo sindaco di Avellino “sposasse” questa iniziative, imponendo all’intera città una riduzione decisa del consumo di quel materiale che sta devastando – tra l’altro – i nostri mari. Basterebbe partire dalle cannucce per bere bibite…

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie