Avellino, confronto tra millenials e ‘900. Con De Mita e Castellina

2' di lettura

Domani, mercoledi 25 settembre alle 17.30, Luciana Castellina (giornalista e tra i fondatori de Il Manifesto), e Ciriaco De Mita parteciperanno al dibattito “Nocecento – Millenials a confronto”. Un appuntamento, nel Casino del Principe, con due protagonisti della Prima Repubblica e della storia recente del nostro Paese.

Il dibattito punterà molto sul novecento, il “secolo breve”. Un secolo segnato dall’ingresso delle masse nella storia, da due guerre mondiali, dal fascismo e dalla Resistenza, dall’avvento della democrazia, della costituzione e della Repubblica il cui tempo veniva battuto dalla Democrazia Cristiana, il Partito Comunista Italiano e i movimenti extraparlamentari.

Il secolo della Politica, quella che inizia con la lettera maiuscola, vissuta collettivamente, alimentata da sogni, speranze, volontà di migliorare concretamente la vita di milioni di persone da condurre fuori dalla miseria e dalla fame, attraverso il dispiegarsi dello sviluppo delle forze produttive, delle lotte operaie e dei nuovi diritti.

Un secolo che si chiude con un decennio di anticipo con la caduta del muro di Berlino e il crollo dell’Unione Sovietica, con tangentopoli e la fine della prima repubblica, con il trattato di Maastricht, la guerra in Kosovo e i movimenti contro la globalizzazione. Un secolo chiuso rocambolescamente che continuamente rientra in gioco all’interno del dibattito pubblico, una pratica chiusa troppo in fretta a cui invece le nuove generazioni possono ancora attingere per capire il presente.

“Abbiamo pensato di organizzare una giornata di dibattito e incontro con due grandi protagonisti della storia italiana Luciana Castellina e Ciriaco de Mita per dibattere di un periodo storico e di eventi che hanno ancora ripercussioni sul nostro presente. Non un evento di celebrazione, né un amarcord sulla politica degli anni che furono, ma un confronto tra generazioni con al centro, più che il passato, il presente e il futuro.” dichiara Luca Cioffi, presidente dell’Associazione Avionica “Un dibattito pensato e rivolto agli under 35 per confrontarsi spontaneamente e serenamente con la storia di questo Paese.”

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie