Avellino. Dona le tue monetine per i figli dei disoccupati

2' di lettura

I vostri centesimi per aiutare chi è in difficoltà, chi ha perso il lavoro e non riesce a garantire il necessario ai propri figli. L’iniziativa “La Gabbia della Restituzione” della Diocesi di Avellino non si ferma. Nata nel 2013 è destinata proprio ai figli dei disoccupati.

L’idea è semplice. E come tutte le idee semplici ha in sé una sua genialità. La Diocesi avellinese invita tutti i cittadini a donare le monete da due e cinque centesimi, quelle che magari neppure utilizziamo e che si rivelano solo un fastidioso impiccio nelle tasche e nei portafogli. Lo slogan dell’iniziativa è chiaro: “Raccogliamo solo centesimi, il nostro scarto aiuta gli altri”. Fare solidarietà con quello che “non serve”, aiutare gli altri con un piccolo infinitesimale sforzo. Serve solo ricordare che quelle monetine possono dare un minimo di sollievo a chi è in difficoltà, soprattutto se quelle stesse monetine vengono donate da tante persone. Basta un piccolo impegno, per dare un senso all’idea di comunità. Per ritrovare quell’impeto solidale che ha tante volte aiutato il nostro Paese e che oggi torna a essere indispensabile, soprattutto per una crisi economica che dura ormai da quasi un decennio e che oltre a causare la perdita di tanti posti di lavoro ha amplificato le diseguaglianze sociali.

I dati della disoccupazione in Irpinia li conoscete. Si è superata la soglia del 15 per cento. Un dato che definire preoccupante è poco.

La diocesi invita tutti ad aderire al progetto. Per ora sarà possibile donare le monetine in queste parrocchie (ma l’elenco è in costante aggiornamento).

Avellino: (Chiesa dell’Assunta a Valle, S. Maria R. di Costantinopoli a C.so Umberto I, Chiesa Madonna de La Salette a Rione Parco, Chiesa di S. Generoso nei pressi del Parco Manganelli);

Mercogliano: (Chiesa dell’Annunziata, SS. Pietro e Paolo Capocastello, SS. Modestino, Fiorentino e Flaviano al Viale).

C’è anche un conto corrente dedicato al progetto:

Conto Corrente Postale

Intestato a: Diocesi di Avellino Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

Causale: Raccolta del Centesimo

IBAN IT39V 0760 1151 0000 10455 38996

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie