Forum dei Giovani di Frigento. Il nostro obiettivo? Far crescere la partecipazione

Continua il viaggio di TheWam tra i forum dei giovani in Irpinia. Il nostro Stefano Carluccio è stato a Frigento



2' di lettura

I Forum sono delle realtà presenti ormai da diversi anni in Campania. Sono un organo attivo in quasi 180 comuni campani, su un totale di 550. Quasi un terzo. E spesso fungono da collante tra i giovani e l’amministrazione comunale, dando responsabilità e fondi, contribuendo così a creare le future classi dirigente locali.
Per capire meglio cosa sono i Forum e come operano in un piccolo paese delle Aree Interne, oggi parliamo con il Forum dei giovani di Frigento.

Quando e come nasce il Forum dei giovani a Frigento?

Il forum dei giovani frigentino è stato gestito nel corso degli anni da svariati presidenti più o meno attivi, accomunati tuttavia dal desiderio di valorizzare il proprio paese attraverso eventi di intrattenimento che coinvolgessero le diverse fasce d’età. Dopo un periodo di inattività però l’attuale presidente Federico Cocchiola accompagnato dal segretario Thomas Flammia decide di prendere il controllo della situazione così il 4 novembre 2019 il forum riapre con l’intento di rappresentare la gioventù frigentina e ripristinare la notorietá meritata.

Quale è stata l’accoglienza della cittadinanza, e soprattutto dei giovani di Frigento, quando è stato istituito il Forum?

Alla nuova apertura del forum è seguita una grande collaborazione da parte della cittadinanza, che si è mostrata molto propensa alla buona riuscita dell’organizzazione giovanile, fornendo strutture e proponendo nuove idee ai ragazzi, dei quali gran parte si è dimostrata partecipe ed intenta a migliorare la stessa comunità.

Quali sono state le iniziative che avete portato avanti negli anni e quali quelle di cui siete più orgogliosi?

Il forum giovanile frigentino è stato protagonista durante gli anni di una moltitudine di iniziative, che si sono rivelate piuttosto fiorenti, come la caccia al tesoro (attività che coinvolge tutta la gioventù, la quale si orienta tra i vicoli del paese alla ricerca del bottino successivamente convertito in denaro) evento di cui siamo orgogliosi. Tuttavia avendo avviato da poco l’organizzazione non abbiamo ancora avuto alcun riscontro con l’amministrazione di altri forum eccetto qualche interazione sui social network.

Com’è il rapporto con l’amministrazione e con gli altri Forum della provincia e della Regione?

L’amministrazione regionale invece ci ha invitato alla creazione di nuovi progetti che saranno premiati attraverso numerosi finanziamenti, i quali garantiranno una crescita a livello qualitativo delle nostre attività. Inoltre la collaborazione tra i membri del forum appare molto produttiva, motivo per cui riteniamo di possedere le competenze richieste per poter accedere ai fondi competenze ottenute anche grazie ad esperienze nel passato

Quali sono le prospettive future del Forum dei giovani di Frigento?

L’intenzione dell’attuale forum dei giovani è quella di riportare il paese ad un livello di partecipazione uguale, se non superiore, a quello degli anni precedenti attraverso manifestazioni di intrattenimento e culturali. Abbiamo in progetto l’organizzazione del concerto natalizio in cui si sono esibiti i ragazzi del Liceo Musicale di Gesualdo e diverse novità che preferiamo rimangano sorprese.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!