Avellino, gli studenti della Solimena “spacciatori” di poesie

Avellino, gli studenti della Solimena
1' di lettura

Oggi, 21 Marzo è la giornata mondiale della poesia indetta dall’Unesco nel 1999, ma ad Avellino c’è chi posticiperà i festeggiamenti a domani. Se in tutto il mondo si stanno leggendo poesie e si sta riflettendo su una delle forme di comunicazione più antiche ed eleganti del mondo, gli alunni della “Solimena” domani non saranno da meno.

“Spacciatori di poesie”: il programma

Dalle 9:10 alle 11:10 gli studenti delle classi prime e seconde si muoveranno in centro città per distribuire ai passanti piccole poesie. Dei giovani “spacciatori” di versi, così li ha definiti la dirigente per dare un messaggio edificante particolarmente fortein tema di legalità; al centro anche dell’iniziativa di stamattina organizzata da Libera, con la marcia di studenti, associazioni e cittadini che ha attraversato le strade di Avellino. Alcune poesie sono state scritte dagli ragazzi della Solimena, altri appartengono ad autori contemporanei.

Da un lato c’è la volontà di alimentare la creatività degli studenti, dall’altra quella proprio di diffondere la conoscenza della poesia. Anche oggi che, rispetto agli anni passati, proprio lo studio dei poeti non è centrale nei percorsi scolatici. Non alla “Solimena” dove, come avrete capito, si è scelta una strada differente.

Giornata della poesia, la preside: “Vi aspettiamo numerosi”

Ce lo aveva anticipato la preside Carbone in occasione dello sciopero mondiale contro il riscaldamento climatico del 15 marzo scorso. Oggi la preside ci dice: “Domani vi aspettiamo numerosi nelle piazze di spaccio da noi individuate (Corso Vittorio Emanuele, Viale Italia, Piazza Libertà e Corso Europa) dove i ragazzi distribuiranno piccole “dosi” di poesie pronte ad aprire i vostri cuori”.

L’evento si ripeterà sabato 23 Marzo con gli stessi orari e con le stesse modalità solo che a travestirsi da “spacciatori di poesie” saranno gli alunni delle classi terze. Un appuntamento da non perdere. Un’occasione per scendere ad Avellino.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!