Avellino, proteste agronomi: graduatorie sballate, aziende danneggiate

1' di lettura

Agronomi e forestali della provincia di Avellino si sono riuniti per discutere di una anomalia nelle graduatoria regionale per il “Supporto degli investimenti nelle aziende agricole”. Anomalia che rischia di danneggiare uno dei settori più redditizi dell’intera Irpinia.

 “Da una prima analisi – hanno dichiarato – si è constatato che la graduatoria genera un danno non solo a numerosi tecnici  ma soprattutto alle aziende agricole. Sono tra le più redditive e competitive del territorio campano, ma rimarrebbero escluse dal finanziamento. Orientamento che è stato condiviso dalla Federazione Campana degli Ordini degli Agronomi e dei Forestali. E comunicato al Presidente della Regione Campana. A De Luca è stato ribadito che “il ritardo con cui il decreto dirigenziale è stato pubblicato, e la mancanza di un riferimento temporale sulla graduatoria presentata, creano alle aziende, i cui progetti risultano finanziabili, forti criticità. La concreta conseguenza di tale situazione di squilibrio finanziario sarebbe quella che numerose aziende agricole, pur risultando ammissibili  al finanziamento, rimarrebbero escluse con gravissimi danni economici”.

L’Ordine degli Agronomi ha evidenziato che  l’eventuale pubblicazione di un ulteriore bando non solo creerebbe un calo del rendimento su tutto il settore, dovuto anche alla complessità organizzativa ed ai costi del lavoro e di organizzazione, ma precluderebbe la ripresentazione dei progetti alle numerose aziende che hanno già dato inizio agli investimenti previsti. Mentre la Regione ha già oltre 800 istanze presentate  ed ammissibili. Quindi non si vede la motivazione tecnica economica e l’opportunità per una riapertura  dei termini.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie