Avellino: “I nostri World cafè, brainstorming per la città”

Avellino:
2' di lettura

Avellino prende parte” è un partito politico avellinese con delle idee ben chiare. Uno dei loro punti fondamentali è la partecipazione attiva dei cittadini per dare slancio a questa terra. È per questo che hanno deciso di organizzare un World Cafè, degli incontri dove i cittadini, bevendo del buon caffè, possono chiacchierare e proporre idee per migliorare la condizione della città di Avellino. Ho parlato con Francesco, uno dei membri del partito.

Avellino prende parte” si basa su molti punti come quello della partecipazione attiva dei cittadini, la sostenibilità ambientale e l’essere protagonisti. Mi chiedo, vi potete definire un partito di novità?

“Fondamentalmente noi puntiamo a costruire uno spazio politico variegato. La cosa importante per noi è il rinnovamento nel provare a rimettere in campo un impegno reale dei cittadini. In tempi passati si organizzavano le assemblee che, seppur valide, esclude tutta una fetta di persone che non sono abituati al confronto. Ciò che differenzia il nostro World Cafè da questo tipo di assemblee è proprio il fatto che noi organizziamo un appuntamento dove le persone possono fare due chiacchiere davanti a un caffè”

Quindi ci saranno più di un evento del World Cafè…

“Sicuramente ce ne saranno altre. Per ora puntiamo a delle proposte programmatiche. La nostra ambizione è una proposta innovativa che possa avvicinare le persone al modo di fare politica. Guardare il sociale unito all’ambito politico. Vogliamo far riscontrare un’unità tra queste due cose”

Ultima domanda: con tutte queste premesse, secondo voi può rinascere una nuova Avellino? Più organizzata o organizzata diversamente rispetto ad altri anni?

“Siamo convinti di questo. Puntiamo a riattivare la partecipazione delle persone che sono sfiduciate. L’amministrazione deve dare delle risposte e per darle c’è bisogno di risorse. Sappiamo che le risolse sono poche ed è per questo che vogliamo un nuovo protagonismo dei cittadini. Questo è fondamentale perché se no si rischia di proporre semplicemente per il gusto di farlo e per guadagnare semplicemente. Noi vogliamo migliorare le condizioni di partecipazione dei cittadini e renderla attiva”.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!