Avellino, firmati i primi accordi per le nuove imprese nel centro storico: sono 14

Il comune di Avellino sigla i primi accordi per le nuove imprese nel centro storico finanziate dai fondi Pics.



1' di lettura

Firmate le prime 14 convenzioni tra giovani imprese e il comune di Avellino. L’obiettivo è far ripartire il centro storico cittadino grazie all’accordo promosso dal bando dell’amministrazione comunale la scorsa estate.

Presto 14 nuove imprese nel centro storico

L’accordo è stato siglato stamattina a Palazzo di Città e alle 10 di martedì 16 giugno nella sala consiliare del comune di Avellino saranno illustrati i singoli progetti.

Si tratta di imprese innovative, per lo più start up, ma anche micro, piccole e medie imprese costituite nell’ambito dei settori strategici dell’economia campana. Il progetto è stato finanziato con i fondi Pics del comune di Avellino che l’amministrazione Festa ha ricevuto lo scorso anno poco dopo l’insediamento.

Le nuove imprese avranno un anno di tempo per completare le attività previste nel loro progetto come i lavori dei locali scelti come sede della loro attività, l’avvio di servizi, attrezzature e l’attivazione sito internet.
Gli interventi puntano a:

  • animare e far rivivere il centro storico di Avellino;
  • innovare le piccole imprese commerciali, artigianali e di servizio;
  • incentivare la nascita di spazi di coworking, fablab e makerspace;
  • favorire nuova occupazione;
  • potenziare l’offerta di prodotti e servizi avanzati nella filiera agroalimentare, turistica, culturale e ricreativa.

Come Avellino userà i fondi Pics

Con gli ulteriori fondi che rientrano nel Programma Integrato Città Sostenibile (Pics) di Avellino l’ente di piazza del Popolo finanzierà importanti progetti che prevedono il rifacimento della Dogana, del Victor Hugo, del Palazzotto, della Casina del Principe e di Villa Amendola.

Si tratta di fondi sbloccati negli anni passati dalle vecchie amministrazioni comunali che per ora hanno già dato i primi risultati con il rifacimento della fontana di Bellerofonte di Corso Umberto I nel capoluogo che ha visto una pulizia generale della struttura e una manutenzione straordinaria dell’affresco sul retro.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!