L’incendio della fabbrica di Pianodardine è potenzialmente molto meno pericoloso di quelli che si sono verificati a Battipaglia (19 agosto), e Casoria (19 febbraio). O meglio: in Irpinia è stato registrato un fattore di diossine e furani molto più basso.
“La concentrazione di diossine e furani – conferma in un post su Facebook il professor Giovanni De Feo, docente di ingegneria sanitaria e ambientale nell’ateneo di Fisciano – risulta essere molto bassa in relazione agli altri incendi verificatisi recentemente in Campania (fonte Arpac)”.
Incendi non paragonabili, nella Ics di Pianodardine è bruciato polipropilene
“Nel grafico (lo vedete in alto), ho confrontato – continua De Feo – la prima rilevazione del fattore di tossicità equivalente di diossine e furani rilevato ad Avellino con l’analogo risultato per altri due casi di incendi accaduti nei mesi scorsi in Campania (il primo ad inizi agosto a Battipaglia, relativo a rifiuti, il secondo a Casoria in un’attività distributiva di profili in alluminio e accessori per la costruzione di finestre)”.
“Dal confronto – conclude il docente – si può chiaramente dedurre che, in termini di microinquinanti organoclorurati, l’incendio di Avellino non è paragonabile a casi accaduti recentemente, proprio perché nel caso della ICS la materia prima era polipropilene. La combustione del legno, e di altri materiali presenti, ha comunque generato la produzione di diossine e furani, come era da attendersi seppur in quantità ridotte”.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie