Una nuvola nera sul cielo di Avellino. Incendio nella Ics di Pianodardine. Con i vigili del fuoco che invitano la popolazione a non aprire le finestre. Il fumo è ben visibile da molte zone della città. In fiamme è una fabbrica di Pianodardine, a pochi passi da Irpinia Calcestruzzi.
Sommario: ecco tutti gli approfondimenti:
- Diretta video dal luogo dell’incendio
- Le immagini impressionanti delle fiamme dal drone
- Testimonianze video: “Ho preso i bambini e siamo fuggiti”
- “Sono passato di lì, una tragedia”
- Incendio in fabbrica: ecco quali scuole sono chiuse
- Esplosione fabbrica, come chiedere i risarcimenti
Lo stabilimento avvolto dalle fiamme è l’ICS – Industrie Composizione Stampati, fabbrica adiacente allo stabilimento della Denso.
Mentre vi scriviamo le fiamme si stanno allargando a dei Silos attigui. L’aria, dalla collinetta da cui vi scriviamo, è irrespirabile.
In alcune aree, come rione Parco, la situazione è irrespirabile. La situazione è molto preoccupante.
Sul posto si stanno recando diverse squadre dei vigili del fuoco. Al momento è difficile stabilire se la nube contenga o meno delle sostanze tossiche.
Nel frattempo Irpiniambiente ha messo a disposizione dei vigili del fuoco per l’approvvigionamento dell’acqua, il proprio impianto. E se venisse ritenuto necessario e praticabile, dei cannoni per il getto delle sostanze schiumogene in dotazione all’impianto Stir.
Così Carlo Sibilia, il deputato del Movimento 5Stelle appena confermato come sottosegretario al Ministero dell’Interno: “I Vigili del fuoco di tutta la Campania sono già attivi per rinforzare la squadra irpina che sta cercando di domare le fiamme dell’incendio divampato in zona Pianodardine presso la Ics. Allo stato non risultano morti o feriti e questo è un sollievo importante vista la gravità dell’accaduto. C’è massima attenzione. La Prefettura ha già riunito il comitato di sicurezza
Il sindaco di Mercogliano, proprio a causa dell’incendio di Pianodardine, ha invitato la popolazione a chiudere gli infissi per evitare che i residui della combustione entrino nelle case.
Nel frattempo gli eventi estivi di questa sera sono stati rinviati a data da destinarsi. Annullato anche il mercato cittadino nel parcheggio dello Stadio Partenio.


In aggiornamento
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie