Anche il nucleo investigativo anticendi (NIA) nazionale sarà impiegato per ricostruire il rogo che ha distrutto lo stabilimento Ics di Pianodardine. Come una squadra Mobile dei pompieri, tecnici super-specializzati che indagano su modalità e origine di incendi ed esplosione. Grazie a material i sofisticati in grado di rilevare materiali acceleranti, come i liquidi infiammabili, anche in scenari disastrosi. Come quello di Pianodardine in cui l’incendio ha distrutto lo stabilimento e bruciato tutto quello che c’era nel piazzale.
Ieri c’è stato il sopralluogo del procuratore capo, Rosario Cantelmo, e del sostituto, Cecilia Annecchini. Gli inquirenti hanno delegato le indagini proprio ai vigili del fuoco, guidati da Luca Ponticelli, per trovare il punto di innesco e chiarire l’origine del rogo. E ai carabinieri del nucleo investigativo, diretti dal capitano Quintino Russo, per accertare responsabilità in materia di sicurezza. E il capitolo che riguarda i reati di natura ambientali.
Avellino, incendio fabbrica Ics Pianodardine: i dati Arpac diossina
Gli investigatori hanno acquisito video dell’incendio e ascoltato alcuni testimoni. Dichiarazioni che possono aiutare a ricostruire i minuti immediatamente successivi al rogo.
Questa mattina, sono stati pubblicati i risultati dei rilievi dell‘Arpac relativi alla diossina. Per fortuna i dati hanno evidenziato un dato, per fortuna, nella norma. E sono in diminuzione rispetto a quelli raccolti proprio dopo l’incendio. Altri accertamenti riguarderanno le acque del fiume Sabato, mentre venerdì è previsto un punto complessivo su tutti i dati raccolti. Le analisi sui terreni sono, invece, di competenza dell’Asl e richiedono tempi più lunghi.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie