Avellino news: ultime notizie Irpinia 19 gennaio 2021

Avellino news. Ultime notizie dall'Irpinia di oggi 19 gennaio 2021 aggiornate alle 13. Aste Ok, nuovo Riesame. Parroco di Baiano positivo al Covid. Discarica abusiva sequestrata.

3' di lettura

Avellino news: ultime notizie di oggi 19 gennaio 2021 dall’Irpinia aggiornate alle 19.00.

Incendio in un deposito di pelli di Montoro

Incendio a Montoro, all’interno di un deposito di pellami nella frazione di Banzano. Fortunatamente non si registrano feriti. Sul posto i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della Compagnia di Solofra, che stanno provvedendo rispettivamente a spegnere le fiamme ed acquisire elementi utili per le indagini.

Covid, 62 nuovi contagi in Irpinia

Coronavirus Avellino: risale la curva del contagio in Irpinia con 62 positivi e un tasso test positivi al 6.7%, molti casi segnalati ad Ariano Irpino. Non si sono registrate vittime e la situazione negli ospedali irpini è stabile. (Clicca qui per leggere i casi comune per comune)

Baiano, gestione rifiuti: il Tar boccia il ricorso della ditta

Rifiuti a Baiano, Il Tribunale regionale amministrativo  ha respinto il ricorso presentato da una delle due ditte partecipanti al bando di aggiudicazione della gestione del ciclo. 

Aste Ok, nuovo Riesame per dissequestrare l’azienda

Sarà celebrata oggi l’udienza di Riesame relativa a una società finita al centro dell’indagine dell’Antimafia di Napoli su un presunto giro di aste giudiziarie condizionate dall’uso di minacce, collegate all’inchiesta principale sul Nuovo Clan Partenio.

Nello specifico, a metà dicembre, carabinieri di Avellino e guardia di finanza di Napoli avevano eseguito un sequestro preventivo d’urgenza per beni di oltre un milione di euro. Nel mirino erano finiti la società di un indagato, arrestato nel corso dell’indagine, e la controllata di un parente. Proprio per quest’ultima sarà discusso il Riesame. La difesa, affidata all’avvocato Alberico Villani, proverà a ottenere la revoca del sequestro.

Procede, intanto, il processo sul filone principale dell’indagine. Nell’ultima udienza sono state giudicate inutilizzabili molte intercettazioni relative all’accusa di scambio elettorale politico mafioso (non riguarda i profili collegati all’azienda per la quale oggi sarà discusso il Riesame)

Parroco di Baiano positivo al tampone rapido: apprensione in paese

Il parroco di Baiano è risultato positivo al tampone rapido e per questo la chiesa in cui officia è stata chiusa in via precauzionale per permettere la sanificazione. Si è proceduto poi all’esecuzione del tampone molecolare per riscontrare se, effettivamente, ci sia un caso di positività.

Nell’ultimo bollettino diramato ieri dall’Asl erano otto complessivamente le persone risultate positive nel territorio mandamentale: quattro residenti ad Avella, due a Baiano, una a Domicella e una a Mugnano del Cardinale. Intanto a Quadrelle, dopo le guarigioni dei giorni scorsi, il paese è tornato a essere Covid-free.

Discarica abusiva sequestrata

La Guardia di finanza di Avellino ha sequestrato una discarica abusiva, nel Comune di Prata di Principato Ultra. All’interno c’era rifiuti speciali e non, abbandonati
sul suolo, tra cui carcasse di attrezzature in metalli di grandi dimensioni, copertoni di veicoli, pneumatici usurati, materiale ferroso e plastico di vario genere nonché residui di manutenzioni domestiche, nascosti da una fitta vegetazione.

Il proprietario del terreno è stato denunciato e, fa sapere la finanza in una nota, rischia un’ammenda da 5200 euro a 52mila euro, oltre alle spese di bonifica dei luoghi.

Quattro nuovi contagi in Irpinia

Tre nuovi positivi a Montoro comunicati dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Girolamo Giaquinto.

“Cari concittadini – dice il sindaco – oggi registriamo 3 nuovi casi di positività al Covid-19. A tutte le persone in isolamento la vicinanza della comunità e l’augurio di poter al più presto uscire da questo periodo difficile”.

Un nuovo caso, invece, è stato rilevato a Bagnoli Irpino. Dal Comune fanno sapere: “Questa mattina il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Avellino ci ha comunicato che registriamo un nuovo caso positivo al Covid-19 nel nostro Comune. Questa persona, a cui auguriamo una pronta guarigione, si trova già a casa in isolamento perché venuta a contatto stretto e diretto con i soggetti risultati positivi nei giorni scorsi. Sono state già attivate, in collaborazione con l’ASL, le procedure di contenimento e di contact tracing previste. Le indagini epidemiologiche hanno individuato 3 persone ad alto rischio perché contatti stretti e appartenenti ad un unico nucleo familiare. Anche questi nostri concittadini sono già in isolamento domiciliare. Continueremo a tenervi aggiornati.“

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie