Avellino – piazza Castello, l’assessore risponde: scala progetti e futuro

1' di lettura

Un altro incubo nella la storia degli interminabili lavori pubblici ad Avellino, potrebbe finire. L’assessore ai lavori pubblici del capoluogo irpino, Antonio Genovese, ha risposto alle nostre proposte per Piazza Castello e ha fatto il punto sul futuro di uno dei luoghi storici della città.

Progetti

Tra i progetti dell’amministrazione Festa, c’è anche quello di ultimare l’iter per il collegamento viario tra Corso Umberto I e via Circumvallazione, iniziato dall’ex Commissario Priolo. Il due agosto scorso sono state aperte le buste per l’affidamento dei lavori. Tra le ditte che si sono presentate, tre non avevano tutti i requisiti adatti per continuare la gara. Il comune di Avellino ha quindi deciso di rinviare l’aggiudicazione dell’appalto al prossimo 12 agosto.

Sulla “questione” della scala di ferro del castello, l’assessore ai lavori pubblici, Antonio Genovese ha dichiarato: “Non abbiamo intenzione di togliere la scala. Ci sono ancora molte diatribe riguardo la bellezza della struttura. Molti credono sia brutta, altri no. Quando è stata installata, la Soprintendenza aveva dato l’ok. Adesso vogliamo ultimare i lavori. La Soprintendenza dovrà dirci se disinstallare la scala e perché o completarla come da progetto. Vogliamo anche terminare Piazza Castello e renderla fruibile alla cittadinanza – continua Genovese -. Manca la messa in opera della pavimentazione, da un alto della piazza, e la messa in evidenza delle storiche arcate dall’altro”.

Il leone di nuovo a guardia della piazza

“La nostra idea, come proposto da un mio amico cittadino, è quella di riportare il leone di pietra a Piazza Libertà“, conclude Genovese.

Durante gli scavi, infatti, è stato scoperto un leone in pietra che era di guardia al castello. Una volta ridato alla luce, lo storico reperto, è stato riposto al Carcere Borbonico di Avellino. L’idea di molti cittadini e dell’amministrazione Festa è quindi riportarla al posto originale.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie