Festa si insedia e i ragazzi chiedono l’emergenza climatica in città

2' di lettura
La protesta dei ragazzi di FFF Avellino nell’aula consiliare

Dopo la proclamazione degli eletti, la parola passa al neo sindaco di Avellino, Gianluca Festa. Il primo cittadino si è commosso più volte, e ha rivendicato il suo progetto ed esposto le azioni di governo. Poco prima della chiusura del suo discorso da sindaco di Avellino, i ragazzi di Fridays for future Avellino hanno mostrato dei cartelli. Con una protesta civile i giovani ambientalisti hanno ricordato a Festa le promesse fatte in campagna elettorale con la firma dell’appello “Pensiamo alla salute”.

Cosa chiede Fridays for future Av

Durante la campagna elettorale, Gianluca Festa, ha firmato l’appello proposto da circa venti associazioni ambientaliste. I ragazzi di Fridays for Future Avellino hanno proposto, tra le tante cose, la dichiarazione di emergenza climatica e l’introduzione in città del regolamento plastic-free. In aula consiliare, i partecipanti del gruppo ambientalista che fa riferimento alla svedese Greta Thunberg, hanno esposto dei cartelloni nel pieno silenzio dell’aula. Sui manifesti di Fridays for future Avellino, i ragazzi hanno spiegato l’importanza della dichiarazione di emergenza climatica e della salvaguardia della parte ambientale della città.

Abbiamo ascoltato la referente di Fridays for future Avellino, Mariapia Oliviero, sempre in prima linea in ogni manifestazione dei giovani ambientalisti: “Oggi siamo stati presenti all’insediamento di Festa. Non faremo un passo indietro su quello che è il nostro futuro, quello della nostra città e del nostro territorio. Abbiamo voluto ricordargli alcuni dei punti che lui ha accolto firmando il nostro appello. Punti che Festa non ha minimamente toccato nella sua propaganda elettorale. Se si dichiara tanto il sindaco del popolo e di tutti, ci ascoltassi. Dichiari l’emergenza climatica, liberi Avellino dalla plastica partendo dagli uffici pubblici e dalle scuole. La dichiarazione non è per nulla vincolante giuridicamente. Controlleremo ogni settimana comunque l’operato della giunta”.

Fiducia nel sindaco Festa?

“Non lo sappiamo, vedremo e tireremo le somme”, conclude Oliviero.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie