Avellino: i battenti della Madonna del Carmelo attraversano la città

1' di lettura

Una delle tradizioni più antiche d’Irpinia rivive. La tradizione dei battenti nasce dalla volontà di espiare i propri peccati attraverso il dolore e la flagellazione della carne. Esistono vari tipi di Battenti sparsi in tutto il mondo. Ogni comunità devota a un santo o a una santa precisa. La tradizione dei battenti più antica al mondo è quella dei battenti di Monteforte Irpino.

La loro tradizione risale a molti anni fa. Documenti, coperti dal segreto Vaticano per molti secoli, ne attestano l’autenticità. Altre comunità di Battenti famosi sono quelli di San Filomena di Mugnano del Cardinale e quelli di San Pellegrino di Altavilla.

Battenti di San Carmelo per il Corso

Battenti in marcia ad Avellino

Molti i bambini e i giovani che anche quest’anno hanno preso vita a un’importante tradizione irpina. I partecipanti, come da usanza, hanno sfilato per la città indossando un costume bianco (camicia e mutandoni bianchi adorni di due fasce rosse) e hanno marciato saltellando a piedi scalzi. Come da tradizione vari membri del gruppo suonavano a tempo delle trombette per dirigere e organizzare la marcia.

Un’usanza non del tutto vissuta ad Avellino dove molti cittadini a stento la conoscono. Una tradizione che ha radici antichissime e che merita, come tante altre cose, una maggiore visibilità e pubblicizzazione.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie