Avellino, soccorsi in ritardo: muore una donna, medici indagati

ambulanza notte
2' di lettura

Sono tre gli indagati per la morte dell’ottantenne, F.D., originaria di Cervinara (AV), deceduta in casa ad Avellino lo scorso 15 febbraio. A finire sotto inchiesta, con l’accusa di omicidio colposo, un cardiologo che aveva visitato la signora nei giorni precedenti e la dottoressa che l’aveva in cura. Oltre all’operatrice del 118 che ha ricevuto una prima chiamata di soccorso.

La versione dei parenti

Secondo la versione dei parenti della vittima, infatti, c’era stata una prima richiesta d’aiuto, ignorata, intorno alle 16 di sabato. I soccorsi sono arrivati solo diverse ore dopo: quando i familiari dell’80enne hanno nuovamente chiesto aiuto.

Se questa versione fosse confermata, potrebbe perciò configurarsi anche il reato di omissione di soccorso.

Avellino donna morta in casa

Nominati i consulenti della Procura: soccorsi in ritardo?

Questa mattina il sostituto procuratore, Antonella Salvatore, ha conferito l’incarico al medico legale, Carmen Sementa, e all’anatomopatologo, Noè De Stefano. Saranno proprio i due professionisti a dover realizzare gli esami irripetibili sul corpo dell’ottantenne per chiarire le cause del decesso. E rispondere al quesito relativo al presunto ritardo nell’intervento del personale medico. Il mancato soccorso ha davvero giocato un ruolo determinante nel decesso? Quella morte si poteva evitare?

I figli della signora, che si sono affidati all’avvocato Ennio Napolillo, ritengono di sìCome consulente di parte è stato nominato il medico legale Oto Macchione, di Ariano Irpino, il cui nome è legato al giallo della morte di Claire Martin. Un decesso brutale la cui eco superò i confini campani (interessando persino i media londinesi) e intorno al quale aleggiano ancora numerosi misteri.

Al momento la salma della signora è sotto sequestro. Verrà liberata dopo l’autopsia, quando i parenti potranno organizzare i funerali. La notizia del decesso di è velocemente diffusa sia nella comunità d’origine della signora che ad Avellino. E’ un giorno di dolore per Cervinara e il capoluogo irpino.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie