Avellino, Festa sposa il buddismo: avremo un tempio shaolin

2' di lettura

Avellino vuole diventare la città delle novità. Il sindaco del capoluogo irpino Gianluca Festa, ci sta riuscendo. Dopo aver portato una band tedesca al teatro Gesualdo e aver promesso la Bocconi e il Vinitaly del Sud nel capoluogo irpino, Festa accoglie i cinesi.

Questa mattina, infatti primo cittadino di Avellino ha incontrato l’associazione asiatica Henan Zhongyuan Culturale & creative institute. Con i cinesi si è parlato di varie tematiche, partendo dall’inclusione sociale fino a progetti per il rilancio economico e turistico della città.

Tra le varie proposte la nascita di un museo dedicato alle culture orientali (gli ospiti cinesi hanno visitato anche Villa Amendola e il Casino del Principe) e l’apertura di una scuola di kung fu.

Il tempio Shaolin

La proposta più importante è la costruzione di un tempio Shaolin. Si tratta di una struttura religiosa buddista molto importante in Cina. Da qualche anno però questi templi vengono dedicati alla pratica delle arti marziali, insegnate dai monaci e ad attività come la pittura.

Il tempio Shaolin ad Avellino sarebbe l’unico a livello europeo. Oltre alle arti marziali potrebbe anche diventare un luogo dove insegnare le tecniche per i maggiori sport cittadini. Basti pensare al film Shaolin soccer, dove i calciatori cinesi usano le loro mosse di kung fu per sbalordire gli avversari. Avellino può quindi diventare una città capace di sfornare dei veri talenti pronti a sbalordire tutti nel mondo del calcio? I cinesi, sono venuti qui solo per il tempio Shaolin? Vista la condizione dello sport cittadino, i cinesi potrebbero salvarlo?

Scena di Shaolin Soccer

Chi lo sa…La cosa certa è che il sindaco Festa sta aprendo la città di Avellino a varie culture. Il suo obiettivo è rendere il capoluogo irpino un punto di riferimento per le popolazioni straniere. Nell’attesa di vedere il nuovo tempio Shaolin, Festa sicuramente starà già pensando il prossimo paese da accogliere. Quale sarà?

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie