Avellino umida e piovosa. Ecco la classifica in Italia

3' di lettura

Gli avellinesi si sono sempre lamentati del clima cittadino. Influisce, è chiaro, sulla qualità della vita. Proprio come i servizi, il verde pubblico, la presenza di attività culturali e ricreative. Ora quelle “lamentele”, sono state messe nero su bianco dal Sole24Ore, che ha accertato – confrontando i dati di tutti i capoluoghi italiani negli ultimi dieci anni – che sì, gli avellinesi hanno ragione. Il nostro clima fa schifo. Di sicuro siamo in coda alla classifica in Campania, anche se complessivamente siamo 67esimi su 107.

Avellino tra le città più umide e piovose d'Italia. La classifica del Sole24Ore
Avellino, che umidità

Avellino ai vertici per il tasso di umidità

Sono i dati relativi ad essere impietosi. Uno su tutti: l’umidità. Avellino è la quarta città in Italia, preceduta solo da Belluno (che è ultima in diverse categorie, ed è vivamente sconsigliata a chi soffre di artrite), Vibo Valentia e Campobasso.

Il capoluogo irpino è più umido anche di Benevento, la città dei due fiumi in una vallata. Ma non di moltissimo, i sanniti occupano un onorevole settimo posto. Salerno è umida, ma non tanto. E comunque meno di Napoli. Per la cronaca, la città con un tasso di umidità più basso è Catania.

Avellino tra le città più umide e piovose d'Italia. La classifica del Sole24Ore
Avellino poco ventilata

Poco vento, molto inquinamento

Consoliamoci con il vento. Il capoluogo irpino è la 22esima città meno ventosa d’Italia. La più al riparo anche in Campania, circondata com’è da montagne vorrei vedere. Consolazione a metà: anche per questo è la più umida. E inquinata.

Che dite, ad Avellino piove spesso? Vero. Del resto lo sapete, quell’ombrello è sempre a portata di mano. Siamo noni in Italia. La città più piovosa della Campania. Ma Caserta non è distante: 12esima. Napoli un po’ più su: 22esima. Salerno è 27esima. Benevento è la città campana dove piove di meno. Conclusione: la nostra è comunque una delle regioni dove l’ombrello si apre più spesso. Verbania è la città dove piove di più, seguita da Lecco. Se odiate la pioggia il vostro capoluogo ideale è Siracusa. Ma anche Cagliari può andare bene.

Avellino tra le città più umide e piovose d'Italia. La classifica del Sole24Ore
IL capoluogo irpino sa essere anche molto caldo

Modestì, fa caldo

D’estate fa troppo caldo? Vero anche questo. Nella classifica per le ondate di calore, ovvero tre giorni consecutivi con temperature al di sopra dei trenta gradi, Avellino è al 22esimo posto. Appaiata a Salerno (23). Napoli è 17esima. Benevento al 64esimo posto. Ma non è tutto, perché nella graduatoria che segnala l’indice di calore, ovvero i giorni in cui la temperatura percepita è superiore ai 30 gradi, Avellino è piazzata bene: 19esimo posto (qui incide naturalmente il tasso di umidità).

Eventi estremi – come piogge torrenziali – non si verificano spesso in città (almeno questo). O almeno non così spesso da garantire una posizione in classifica così alta. In questa graduatoria bisogna accontentarsi di un 88esimo posto.

Niente di nuovo, ma tante conferme. Avellino riesce a essere molto umida, molto calda, con poco vento, pochi eventi estremi, e con tanta pioggia. Ma è la vostra città. Amatela, nonostante tutto. E diciamolo, il problema non è il clima, ma quelle maledette polveri sottili. Lì siamo in testa alla classifica. E non va per niente bene.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie