Avellino, Viale Italia: aiuole nel degrado. Il punto sui nuovi platani|FOTO

1' di lettura

Le aiuole di Viale Italia sono quasi tutte rovinate. La mancanza di manutenzione ordinaria in città si fa sentire. Mancano gli alberi e le aiuole si rompono a vista d’occhio. I marmi che le decorano cadono e dopo qualche giorno spariscono. I tecnici del comune di Avellino li rimuovono o qualcuno li fa sparire?

La “caccia al marmo” inizia qui. Abbiamo perlustrato tutto lo storico viale alberato cittadino e ci siamo resi conto che mancano pezzi di marmo in quasi ogni aiuola. Ci auguriamo che il marmo mancante sia nei depositi comunali e che a breve possa essere installato nuovamente. (In fondo all’articolo le foto del degrado)

La piantumazione di nuovi alberi

Va avanti il progetto per la piantumazione di nuovi platani a viale Italia. L’idea nata nel 2017, dopo una petizione online, è sempre più vicina alla risoluzione. Nella giornata di ieri il comune di Avellino ha nominato il Responsabile unico del procedimento, la dottoressa Anna Freda. Adesso si attende il definitivo via libera dalla Regione Campania per poi procedere con tutti gli adempimenti burocratici per l’inizio dei lavori. Il progetto prevede la creazione di una rotonda all’altezza della chiesa di San Ciro, di una pista ciclabile, il rifacimento del manto stradale e la piantumazione di quarantaquattro platani geneticamente modificati inattaccabili dal cancro colorato, malattia che ha determinato la loro morte negli ultimi anni.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!