Avellino, iniziano i lavori a Viale Italia: presto rotonda, pista e alberi

Sono previsti nel progetto anche 30mila euro destinati alla piantumazione di 44 alberi geneticamente modificati pronti a ripopolare Viale Italia. Le prime essenze erano state installate a Novembre.



2' di lettura

Viale Italia avrà presto un nuovo look. I lavori, attesi da circa tre anni, sono appena iniziati. Si è partiti con l’allargamento della carreggiata all’altezza della Chiesa di San Ciro per la realizzazione di una rotonda. In arrivo pista ciclabile e platani.

Viale Italia: al via i lavori

È iniziata stamattina, 27 luglio 2020, la manutenzione straordinaria di Viale Italia ad Avellino. I lavori sono stati affidati a una ditta della provincia di Salerno e prevedono un restyling totale dell’arteria verde del centro città.

Gli addetti ai lavori hanno circondato i marciapiedi di Viale Italia all’altezza della Chiesa di San Ciro. Da domani inizieranno gli interventi per la creazione di una rotatoria in uno degli incroci protagonisti di numerosi incidenti nel capoluogo.

Presto in tutto il viale sarà creata anche una pista ciclabile che collegherà l’arteria verde al corso di Avellino. Sono previsti nel progetto anche i platani.

Viale Italia: la petizione

L’attenzione intorno a Viale Italia è stata accesa dalla petizione online di un giovane avellinese. Nel 2017 Antonio Dello Iaco ha raccolto 1500 firme sul web chiedendo un intervento importante dell’amministrazione comunale sull’arteria cittadina.

L’allora commssione ambiente, presieduta proprio dal sindaco Festa e dai consiglieri Cucciniello e Palumbo ha ben accolto la proposta del 14enne. Presto la sua richiesta è diventata concreta. Ad Antonio e alla città sono stati promessi 44 platani geneticamente modificati inattaccabili dal cancro colorato, malattia che li ha distrutti.

Nel 2017 è stato approvato il progetto con pista ciclabile e rotatoria incluse. La burocrazia, però, ha rallentato i tempi. Il commissario straordinario, Giuseppe Priolo, ha reso il progetto esecutivo. Con la giunta Festa, poi, i lavori sono stati affidati e sono partiti dopo tre anni di richieste e sollecitazioni.

Ora è arrivata la rotonda. Presto ci saranno pista ciclabile e nuovi platani pronti a dare, insieme a quelli già piantati dopo la petizione, nuova vita e importanza a una zona storica del capoluogo.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie