Avengers: breve manuale per capire tutto

11' di lettura

Endgame, da poche settimane al cinema, ha sbancato al botteghino e sicuramente farà parlare a lungo. Da molti definito come “Il ritorno dello Jedi” dei giorni nostri, l’ultimo film dei fratelli Russo “chiude” un arco narrativo lungo 11 anni che comprende ben 23 film e serie tv di contorno, alcune ancora in produzione. È un caso mediatico così forte che anche chi non è mai stato fan di Stan Lee e dei suoi supereroi per forza di cose in questi giorni avrà sentito parlare degli Avengers e della loro ultima battaglia.

Neanche a dirlo di andare a cinema per vedere quest’opera “titanica” senza conoscere, almeno in parte, le vicende precedenti. Sarebbe uno sforzo quasi inutile. L’esatto contrario per chi, invece, negli anni è riuscito a seguire tutto il filone dell’Universo Cinematografico Marvel (MCU).

In queste righe cercherò di analizzare i temi e le trame che si sono dispiegate nei film e metterle in ordine, per chi avesse da poco scoperto questo mondo alternativo, e abbia bisogno di un Bifrǫst per attraversarlo tutto.

Inizieremo con il dividere tutte le pellicole in 3 fasi ben diverse.

Analizzerò i vari film nelle rispettive fasi aggiungendo ad ogni titolo una di queste 3 diciture:

Importante: il film è necessario per capire la trama di tutta la storia.

Consigliato: il film aggiunge dettagli importanti alla trama ma non la visione non è indispensabile.

– Opzionale: il film aggiunge dettagli secondari ai fini della trama principale è non necessita la visione.

Avengers: breve manuale per capire tutto

La prima fase comprende 6 film:

– Capitain America Il primo vendicatore (Importante)

Seconda Guerra mondiale, Steve Rogers è un americano che desidera andare al fronte ma viene inserobilmente bocciato: tutta colpa del suo fisico esile. Viene ingaggiato da uno scienziato per un esperimento segreto è trasformato nella versione Marvel di Goku. Comincia a indossare una calzamaglia e a prendere a calci i nazisti fin quando non si presenta un misterioso nemico pronto a tutto per controllare l’energia illimitata proveniente da un altro mondo: il tesseract. Il tesseract in realtà è solo un contenitore per qualcosa di ancora più potente che è la prima Gemma dell’infinito, capace di controllare lo spazio. Infine Steve salva la situazione ma rimane congelato per 70 anni insieme al tesseract. Sarà riportato alla luce ancora vivo e vegeto da Nick Fury. Pronto ad ingaggiarlo per una missione ancora più pericolosa della lotta a Hitler e ai nazisti.

– Iron Man (Consigliato)

In questo film faremo la conoscenza di Tony Stark, plurimiliardario, playboy, Einstein moderno che costruisce armi e le vende al miglior offerente senza valutare le conseguenze. Fino a quando non viene rapito e rischia la vita in una caverna, crea una super armatura, comprende i suoi errori e comincia a combattere i cattivi cercando un rimedio per i suoi sbagli.

Viene contattato dallo Shield e invitato a prendere parte al progetto Avengers.

– L’incredibile Hulk (Opzionale)

Qui assisteremo alla nascita di Hulk, uno dei 6 avengers originari. Bruce Banner per errore viene investito da radiazioni gamma che lo fanno diventare un mostro verde ogni volta che perde la calma. Bruce per paura di far male a qualcuno si ritira in meditazione e alla fine del film vediamo Stark che si interessa al caso ed è deciso a reclutare Hulk negli Avengers.

– Iron Man 2 (Consigliato)

In questa pellicola viene approfondito il carattere di Tony Stark che cerca di mantenere la pace grazie a una tuta di ultima generazione. Intanto il governo cerca in tutti i modi di appropriarsene. Qui il super cattivo è il figlio dell’assistente del padre, un fisico che è quasi riuscito a replicare l’armatura di Stark. A salvare la situazione ci sarà Tony con un suo vecchio amico, entrambi in due nuove fiammanti armature e la super sexy “vedova nera” agente dello Shield e membro degli Avengers originali.

Alla fine del film un agente viene mandato in New Messico e la pellicola si chiude con quello che sembra un cratere causato da un meteorite. Al centro? Un martello arrivato da un’altra dimensione…

Thor (Importante)

Il martello? Naturante è Mjolnir, la mitologica arma di Thor capace di controllare il potere dei fulmini. Qui Thor è una divinità aliena esiliata sulla terra a causa del suo comportamento e degli inganni dal fratellastro Loki, uno dei migliori cattivi della Marvel. Thor comincia ad adattarsi alla terra e si innamora anche di una mortale (qualcuno ha detto Hercules?), fin quando non arriva il momento di rivendicare il trono che gli è stato sottratto da suo fratello. Loki finirà nella profondità cosmica.

La scena finale ci mostra un Loki riflesso in uno specchio che sorprendentemente è ancora vivo e riesce a controllare le menti umane.

– The Avengers (Importante)

Il primo film tutti insieme. Loki salvato da una misteriosa entità è deciso di andare sulla terra a prendersi la sua vendetta e a recuperare il tesseract (del film di Capitain America), capace di aprire il portale per un’altra dimensione. Alla fine riesce nel suo intento, causando l’invasione di New York da parte di misteriosi alieni chiamati Chitauri. Il progetto Avengers necessita attivarsi subito e i nostri eroi danno il meglio per fermare l’invasione e sventante un imminente attacco atomico del governo.

Alla fine del film l’attacco è sventato e Loki vine preso in custodia da Thor. In realtà si scoprire che era tutto un piano di Thanos, un cattivo più cattivo degli altri, entità aliena che aveva salvato Loki per i suoi scopi e ora la sua attenzione è rivolta verso la Terra.

Con questo film si chiude la prima fase

Avengers: breve manuale per capire tutto

La seconda fase comprende 6 film:

Iron Man 3 (Opzionale)

Qui ci viene presentato un Tony Stark radicalmente cambiato dopo gli eventi di New York. Questa volta dovrà salvare la sua amata e la Terra senza contare sulle sue super tecnologie.

– Thor: The Dark World (Consigliato)

In questo film ci sarà un nuovo cattivo e Thor ha bisogno del fratello Loki tenuto prigioniero ad Asgard per salvare la situazione. Alla fine sembra che Loki faccia la parte dell’eroe e si sacrifichi per salvare tutti. In realtà Loki è sopravvissuto. Viene rivelata anche la seconda Gemma dell’infinito, quella della realtà.

Arriva un altro cattivo: il Collezionista.

– Captain America: The Winter Soldier (Importante )

Capitan America in questo film scopre una cospirazione e insieme alla Vedova Nera cerca di sventrarla. Si scopre che dietro quel piano c’è l’Hydra, agenzia segreta che in passato ha lavorato per i nazisti e già incontrata da Capitan America. Inoltre lo Shield viene completamente distrutto. Il film non è importante ai fini della trama, che si allontana dal filone principale, ma perché presenta nuovi personaggi fondamentali nei film successivi.

– I Guardiani della Galassia (Importante)

La storia qui è quella di un gruppo di criminali di varie razze aliene che si trova unito per combattere il nemico di turno. Torna il Collezionista ( comparso già nel film di Thor). L’oggetto del desiderio qui è l’Orbm che al suo interno contiene un’altra Gemma dell’infinito: quella del potere. Inoltre si capisce finalmente che tutta la trama del MCU gira intorno alle gemme dell’infinito e che Thanos le sta cercando tutte.

– Avengers: Age of Ultron (Importante)

Ancora una volta tutti insieme per recuperare il misterioso scettro di Loki, rubato da un gruppo dell’Hydra dopo gli eventi di New York. A quanto pare al suo interno è custodita un’altra Gemma dell’infinito, quella della mente. Una volta recuperato il prezioso oggetto però Tony non riesce a stare al suo posto è voglioso di fare nuove scoperte e creare nuove difese. Convince Bruce Banner (Hulk) ad analizzarlo. Da questo processo viene creato Ultron, una potente intelligenza artificiale decisa a sterminare tutta la razza umana per far prevalere quella dei robot. Quando tutto sembra perso gli Avengers riescono a superare la minaccia e a sconfiggere Ultron, anche grazie a Visione un’altra entità figlia di Ultron, metà umana e metà macchina, che sembra però stare dalla parte dei buoni. In verità questi ultimi eventi hanno gettato le basi per un profondo conflitto interno fra Steve e Tony (Rispettivamente Capitain America e Iron Man)

Nella scena finale vediamo un Thanos che è stanco di delegare a qualcun altro il compito della raccolta delle gemme ed è pronto ad intervenire in prima persona.

– Ant-Man (Opzionale)

In questo film conosceremo Scot Lang un uomo in grado di rimpicciolirsi tramite una speciale sostanza e controllare un esercito di formiche tramite un casco. Con l’avanzare del film impara a controllare i sui poteri e a rimpicciolirsi ancora di più o a diventare molto più grande. Alla fine del film vediamo Capitan America che non riesce a contattare Iron Man a causa degli “accordi” .

Avengers: breve manuale per capire tutto

Con questo film finisce la fase 2

La fase 3 comprende 11 film di cui uno è Endgame e un altro non è ancora uscito, continuazione di Endgame. In questa parte mi limiterò ad analizzare solo i nove film che precedono Endgame, evitando qualsiasi spoiler su quest’ultimo è sul successivo di cui non citerò neanche il nome.

– Capitain America: Civil War (Importante)

La fase 3 comincia con gli Avengers che si spaccano in due fazioni, al seguito degli eventi di Age of Ultron. Per il governo il progetto Avengers deve diventare istituzionale per evitare che i supereroi agiscano autonomamente caudando vittime innocenti. Stark (Iron Man) è d’accordo, mentre Rogers (Capitain America), non la pensa affatto così. Anche gli altri protagonisti prendono posizione e cominciano a battagliare fra loro, fin quando non vengono stipulato degli “accordi” di cui si parlava nel finale del film di Ant-Man che limitano l’operato degli Avengers.

Questo è stato definito da alcuni un Avengers 2.5 in quanto sono presenti tutti gli Avengers e anche qualche new entry, come Spiderman, che in questo universo è un adolescente sotto la protezione di Tony Stark.

Spiderman : Homecoming (Opzionale)

La storia riprende subito dopo Civil War, 8 anni dopo gli eventi di New York (qui c’è un chiaro errore della timeline principale, ma molto probabilmente è stato fatto volontariamente per poter inserire Spider-Man tra la schiera dei buoni e creare un collegamento con il primo Iron Man).

Il cattivo di turno è l’Avvoltoio, uno dei tanti acerrimi nemici che Spiderman ha fronteggiato in tanti anni di fumetti e film. Questa pellicola è totalmente staccata dai precedenti film di Spiderman.

– Dottor Strange (Importante)

Qui ci viene presentato un nuovo eroe: Stephan Strange, brillante neurochirurgo, che dopo un incidente d’auto non può svolgere il suo lavoro. Dopo averle provate tutte comincia a studiare magia, in un tempio dell’Himalaya. Alla fine diventa il più abile degli stregoni, sconfigge il cattivo e gli viene affidato il compito di custodire l’occhio di Agamotto, reliquia mistica che al suo interno contiene un altra Gemma dell’infinito: quella che può controllare il tempo.

– I guardiani della Galassia vol 2 (Opzionale)

Con questo film torniamo nello spazio in compagnia degli ex-poco di buono che al seguito degli eventi del primo film sono diventati una sorta di eroi spaziali.

– Thor Ragnarok (Importante)

In questo film ci ritroveremo nuovamente in compagnia di Thor. Viene chiamato a difendere il suo mondo contro l’imminente Ragnarok (la fine del mondo per la mitologia norrenna) .Fanno il loro ritorno Hulk, Loki e il Dottor Strange.

Alla fine del film la casa di Thor (Asgard) è distrutta e tutto il suo popolo si vede costretto fuggire sulla Terra.

– Black Panther (Consigliato)

Ci viene presentato un nuovo super eroe: la Pantera nera, chiamato a difendere Wakanda, un futuristico paese africano, nel quale si svolgerà un’epica battaglia nel successivo film.

– Avengers: Infinity War (Importante)

È la prima parte della storia che prosegue con Endgame. Vedremo tutti i personaggi incontrati fino ad ora fare fronte comunque contro il temibile Thanos, deciso a recuperare tutte le gemme dell’infinito per sterminare metà degli esseri viventi e ristabilire l’equilibrio cosmico. Alla fine il cattivo vince e riesce nel suo intento. Metà degli esseri viventi viene cancellata con un semplice schiocco di dita e non sono risparmiati gran parte dei nostri eroi, il caso vuole che tra i buoni sopravvivano i 6 Avengers originali e come ci ricorda il buon vecchio Tony, loro sono Avengers, non prevengono, Vendicano!

Alla fine del film vediamo un Nick Fury che prima di polverizzarsi attiva un cerca persone per chiamare uno degli Avengers, il più forte di tutti.

– Ant-Man and The Wasp (Consigliato)

Ritorna ancora Scott Lang che in questo film va alla ricerca dei segreti del mondo quantico (deus ex machina di Endgame). Alla fine del film fa un viaggio nella “macchina quantica”, ma ne rimane intrappolato a causa dello schiocco di Thanos che cancella tutti le persone che erano in grado di riportarlo indietro.

– Capitain Marvel (Importante)

Uscito da circa un mese, ci viene presentato il personaggio di Carol Danvers la super eroina evocata da Nick Fury prima di scomparire. Il film è per lo più ambientato nel passato e ripercorre la nascita di questo eroe. Alla fine però c’è una scena dove tutti gli Avengers sopravvissuti allo schiocco cercano di capire chi stesse chiamando Nick Fury prima di scomparire e alle loro spalle istantaneamente compare Capitain Marvel…

Continua in Endgame…

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie