Quanto guadagna un avvocato in Italia? E all’estero?

Qual è lo stipendio di un avvocato in Italia e all'estero? Scopriamo la retribuzione media per questa professione nell'appuntamento di oggi con la rubrica sul mondo del lavoro.

2' di lettura

Quanto guadagna un avvocato in Italia? Oggi vediamo insieme la retribuzione media mensile nel ruolo e scopriamo anche come diventare avvocato nel nostro Paese.

(Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Quanto guadagna un avvocato in Italia

Secondo il noto portale che si occupa in maniera diretta di lavoro, jobbydoo.it, in media nel nostro Paese un avvocato guadagna intorno ai 37.500 euro lordi all’anno.

Il guadagno netto al mese è di quasi 2mila euro mentre a fine carriera può anche superare i 6mila euro ogni trenta giorni.

Come per tutte le professioni e i mestieri, l’esperienza è un dato chiave per un’eventuale aumento di stipendio. Maggiori sono gli anni di lavoro nel ruolo infatti, e più alta è la retribuzione.

Nel nostro paese il ruolo di avvocato è ricoperto all’incirca allo stesso modo sia nel mondo maschile sia in quello femminile.

Quanto guadagna un avvocato all’estero?

La retribuzione media di un avvocato all’estero è del tutto diversa da quella italiana. In Svizzera infatti il guadagno è di 157.500 euro ogni anno (pari a oltre il 300 per cento in più rispetto a quello italiano).

Anche a Londra si registrano guadagni migliori con un +91 per cento rispetto all’Italia e una retribuzione annuale pari a 71.600 euro.

Qual è lo stipendio di un avvocato in Italia e all'estero?
Qual è lo stipendio di un avvocato in Italia e all’estero?

Trova lavoro come avvocato

Per trovare chi cerca un avvocato puoi o metterti in proprio oppure affidarti al web. Piattaforme come Linkedin ti danno la possibilità di cercare e trovare le posizioni aperte in giro per il nostro Paese.

Puoi anche consultare la nostra sezione dedicata agli annunci di lavoro in tutte le regioni d’Italia. Ti basterà cercare chi cerca un avvocato, e in quale zona, per poi candidarti inviando un buon Curriculum Vitae (qui ti diamo qualche consiglio per scriverlo al meglio).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie