Quanto guadagna un avvocato in Italia? Oggi vediamo insieme la retribuzione media mensile nel ruolo e scopriamo anche come diventare avvocato nel nostro Paese.
(Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).
INDICE
Quanto guadagna un avvocato in Italia
Secondo il noto portale che si occupa in maniera diretta di lavoro, jobbydoo.it, in media nel nostro Paese un avvocato guadagna intorno ai 37.500 euro lordi all’anno.
Il guadagno netto al mese è di quasi 2mila euro mentre a fine carriera può anche superare i 6mila euro ogni trenta giorni.
Come per tutte le professioni e i mestieri, l’esperienza è un dato chiave per un’eventuale aumento di stipendio. Maggiori sono gli anni di lavoro nel ruolo infatti, e più alta è la retribuzione.
Nel nostro paese il ruolo di avvocato è ricoperto all’incirca allo stesso modo sia nel mondo maschile sia in quello femminile.
Il sito lavoroepensioni.it ha spiegato come diventare un Avvocato di Stato.
Quanto guadagna un avvocato all’estero?
La retribuzione media di un avvocato all’estero è del tutto diversa da quella italiana. In Svizzera infatti il guadagno è di 157.500 euro ogni anno (pari a oltre il 300 per cento in più rispetto a quello italiano).
Anche a Londra si registrano guadagni migliori con un +91 per cento rispetto all’Italia e una retribuzione annuale pari a 71.600 euro.

Trova lavoro come avvocato
Per trovare chi cerca un avvocato puoi o metterti in proprio oppure affidarti al web. Piattaforme come Linkedin ti danno la possibilità di cercare e trovare le posizioni aperte in giro per il nostro Paese.
Puoi anche consultare la nostra sezione dedicata agli annunci di lavoro in tutte le regioni d’Italia. Ti basterà cercare chi cerca un avvocato, e in quale zona, per poi candidarti inviando un buon Curriculum Vitae (qui ti diamo qualche consiglio per scriverlo al meglio).