Attacco hacker ad Azzolina e al ministero: indaga la Polizia

Da qualche giorno i dipendenti del ministero hanno visto comparire sui loro profili istituzionali dei messaggi sospetti. Gli hacker hanno anche cercato di accedere nei profili social della Azzolina.

Attacco hacker a Azzolina e al ministero: indaga la Polizia
Lucia Azzolina ha denunciato sui social l'accaduto affermando che la Polizia Postale sta già indagando per risalire ai responsabili dell'attacco hacker.
1' di lettura

I canali ufficiali del Ministero dell’Istruzione e i profili social del ministro Lucia Azzolina, sono sotto attacco hacker. I pirati informatici starebbero provando a sottrarre informazioni riservate dai canali ufficiali del dicastero. Sono in corso le indagini della polizia postale.

Azzolina sotto attacco

L’esponente del governo Conte ha commentato l’accaduto sui social dicendo «Da due giorni i miei profili social e le strutture informatiche del Ministero dell’Istruzione sono bersaglio di attacchi da parte di un gruppo di pirati informatici».

«Non ci spaventiamo e non ci faremo fermare neanche da questo tipo di aggressioni. Un ringraziamento alla Polizia Postale per la rapidità e la professionalità con cui sta gestendo questa vicenda», ha concluso Azzolina.

In coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico sono arrivati i primi segnali dell’attacco informatico. Il tutto è iniziato con richieste sospette di cambio di password, hanno raccontato i dipendenti del ministero dell’Istruzione.

Ieri poi, gli hacker hanno tentato di rubare le vari idendità degli utenti e hanno cercato di introdursi nei canali, nelle caselle mail e nelle strutture informatiche della Azzolina.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie