Bacco vola nel dipinto di Tiziano sospinto da formidabile scorreggia

Il dio del vino nel dipinto Bacco e Arianna di Tiziano non starebbe saltando dal carro verso la fanciulla per un moto di amore e di audiacia, ma per una scorreggia. Questo è il risultato della reinterpretazione del noto critico americano Kelly Grovier sul capolavoro del genio bellunese.

Bacco vola nel dipinto di Tiziano sospinto da formidabile scorreggia
La reinterpretazione del critico americano che fa guardare il capolavoro sotto una nuova luce.


2' di lettura

Il critico d’arte americano Kelly Grovier, in un articolo della BBC, ha reinterpretato il celebre quadro di Tiziano, Bacco e Arianna, avanzando l’ipotesi che in realtà il dio del vino non stia balzando verso la fanciulla per amore e per audacia, ma perché sbalzato da una scorreggia.

Reinterpretato il quadro di Tiziano

Se a una prima lettura l’intepretazione del critico può sembrare assurda, se si leggono le motivazioni esposte, non sembra poi così campata in aria.

La rianalisi del quadro parte dai fiorellini sulla testa del piccolo satiro in primo piano, la cui traiettoria punta dritto tra le gambe del dio. Ma la spiegazione prosegue: quelli sono fiori di cappero, conosciuti fin dall’antichita per le loro proprietà carminative, ossia capaci di far espellere l’aria dallo stomaco e dall’intestino.

Lo sguardo del satiro poi, rivolto allo spettatore, lascia intendere che è successo qualcosa di divertente di cui solo lui è a conoscenza.

Ci sarebbero anche altri segnali, secondo Grovier, dell’ironia di Tiziano, che si estende anche ad Arianna. La donna è disperata per la partenza del suo amato, Teseo. Lo saluta in lontananza mentre guarda la sua nave allontanarsi.

Se però si nota la sua mano sinistra, questa è intenta a mantenere il drappo proprio sul fondoschiena, come se stesse provando a trattenere qualcosa.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie