Privacy
The wam

Badante che assiste due anziani: costi e indennità 2022

3' di lettura

Cosa prevede il contratto per una badante che assiste due anziani e a quanto ammonta lo stipendio in casi come questi? Lo vediamo insieme nell’approfondimento di oggi.

(leggi su Telegram tutte le news sul lavoro domestico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Badante che assiste due anziani: la paga

Poniamo il caso che una coppia di anziani abbia bisogno dell’assistenza di una badante e che questa sia disposta a lavorare per entrambi: cosa cambia nella posizione della lavoratrice?

Il primo punto da chiarire è che contratto e stipendio variano in base alla condizione di convivenza o meno della badante con i datori di lavoro e alle ore di lavoro svolte, e non in base al numero di persone assistite.

Perciò la prima cosa da stabilire è se alla lavoratrice debba essere affidata una mansione full time con convivenza.

In secondo luogo poi bisogna valutare lo stato di autosufficienza dei due anziani: se uno o entrambi non sono autosufficienti alla badante spetterà uno stipendio più alto (e uno specifico livello di competenza per assisterli al meglio).

Detto questo, però, bisogna tener conto dell’impegno richiesto alla badante che assiste i due anziani: spesso infatti si tende a concedere bonus extra per agevolare la stipula del contratto, evitando che la lavoratrice si rivolga ad opportunità di lavoro meno stancanti.

In ogni caso, per conoscere gli stipendi medi di una badante a tempo pieno, ti rimandiamo ai nostri approfondimenti sul tema.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul lavoro domestico ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

A quanto ammonta l’indennità

Dopo aver visto come funzionano il contratto e lo stipendio per la badante che assiste due anziani, vediamo ora a quanto ammonta l’indennità in questi casi.

A partire dal 1 ottobre 2020, infatti, il nuovo contratto collettivo del lavoro domestico prevede un’indennità di 100 euro al mese per i lavoratori che si occupano di più di un assistito alla volta.

L’indennità è rivolta alle badanti inquadrate con livello BS o DS che si occupano di più di un anziano non autosufficiente.

In questo caso, lo stipendio aumenta di 0,43 euro all’ora.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul lavoro domestico:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram

Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie