Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro domestico / Badante in nero: tutti i rischi

Badante in nero: tutti i rischi

Quali rischi si corrono assumendo un badante in nero e quali sono le sanzioni previste per i rapporti di lavoro non in regola? Scoprilo in questo articolo.

di The Wam

Dicembre 2021

Quali sono i rischi quando si assume un badante in nero e quali sanzioni sono previste per i datori di lavoro che intraprendono rapporti lavorativi non a regola? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Vediamolo insieme in questo approfondimento sul tema, con il quale ti illustriamo nel concreto cosa accade in questi casi.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo

Badante in nero: rischi per il datore

Assumere personale con un semplice accordo verbale non basta per metterci a riparo dal rischio di sanzioni. Ma non tutti sanno quali sono i documenti da compilare per avviare regolarmente un rapporto di lavoro.

Facciamo un esempio: hai bisogno di un collaboratore domestico, nello specifico di un badante. Sai già a chi rivolgerti, avete stabilito quale sarà il suo compenso e quanti giorni lavorerà a settimana.

Sembra, quindi, che i punti chiave di un rapporto di lavoro siano stati già chiariti, ma per far sì che la procedura sia a norma, evitando di assumere il badante in nero, avrai bisogno di:

Se non produci questi due documenti corri il rischio di sanzioni da parte dello Stato. L’importo delle multe viene calcolato sulla base della durata del rapporto lavorativo in nero.

Nel dettaglio dovrai pagare:

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come potrebbe agire il lavoratore

Oltre alle sanzioni da parte dello Stato, assumere un badante in nero potrebbe portare all’avvio di una vertenza sul lavoro da parte del collaboratore.

Questo comporta una serie di richieste legittime che il lavoratore può presentare anche per vie legali.

Eccole nel dettaglio:

badante in nero
Badante in nero: ecco tutti i rischi che corre il datore di lavoro.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sui rischi che corri assumendo un badante in nero non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp