Come scegliere una figura qualificata per il ruolo di badante per assistere disabili e anziani? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)
In questo approfondimento proveremo a fornire qualche consiglio utile per la scelta e l’assunzione.
Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.
Servizi offerti dagli operatori domestici
La scelta di una persona fidata e qualificata che possa ricoprire il ruolo di badante per assistere disabili e anziani della famiglia è sempre complessa.
Gli accorgimenti da adottare in fase di selezione sono tanti ed è necessario soprattutto essere a conoscenza dei servizi socio-sanitari che il collaboratore domestico dovrà essere in grado di offrire agli assistiti.
Nel dettaglio, il lavoratore dovrà occuparsi di:
- Mobilizzazione e trasferimenti dell’assistito all’interno dell’abitazione e all’esterno
- Supporto o svolgimento in prima persona delle attività volte all’igiene della persona
- Controllo del mantenimento dell’integrità della cute
- Corretta alimentazione
- Gestione delle urgenze e delle circostanze in cui allertare il medico o un infermiere.
Oltre a questi servizi, potrebbe essere utile per le famiglie se i collaboratori assunti per svolgere i servizi di assistenza svolgessero attività aggiuntive di prevenzione quali:
– Prevenzione di piaghe da decubito
– Prestazioni infermieristiche tra cui iniezioni, medicazioni, flebo, clisteri, inserimento e gestione catetere, etc.
– Prestazioni di fisioterapia e riabilitazione.
Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.
Scegliere badante per assistere disabili e anziani: consigli
Dopo aver passato in rassegna le mansioni di base e quelle integrative che è chiamato a svolgere un badante per assistere disabili e anziani, vediamo insieme qualche consiglio e indicazione per la scelta di una persona a cui l’assistito possa affidarsi completamente.
È importante, in primo luogo, stabilire esattamente di che tipo di assistenza si necessita: il familiare ha bisogno di aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane oppure ha bisogno di qualcuno che le porti a termine al suo posto?
È necessaria una figura che si occupi di gestire la somministrazione di medicinali e che abbia competenze infermieristiche?
Stabilire sin da subito quale sarà il ruolo della figura assunta renderà più semplice la scelta di una persona qualificata per le prestazioni da svolgere.
È bene quindi chiarire sin da subito i seguenti punti:
- descrizione del lavoro,
- atteggiamenti non ammessi,
- ore lavorative,
- modalità del versamento e l’importo della retribuzione,
- informazioni preventive sulla risoluzione del contratto.
Tuttavia, per quanto il curriculum, le competenze e le esperienze pregresse siano fondamentali in fase di scelta, non bisogna trascurare il fattore umano.
Il familiare che verrà assistito dovrà sentirsi a suo agio con il collaboratore domestico. Per questo è importante fissare un colloquio preliminare alla presenza del futuro assistito.

Seguendo questi accorgimenti, la fase di scelta sarà orientata alla ricerca di una figura più specifica possibile e questo ti aiuterà nella ricerca di un collaboratore con cui instaurare un rapporto di lavoro corretto e duraturo.
Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulla scelta della figura qualificata per il ruolo di badante per assistere disabili e anziani non esitare a scriverci su Instagram.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie