Il Convitto si tuffa nel Settecento. Gran Ballo dei Debuttanti

1' di lettura

Il Ballo dei Debuttanti arriva ad Avellino, al Convitto Nazionale Pietro Colletta: l’appuntamento è per domani 31 maggio dalle 20.00. Nato nei primi anni del Settecento a Parigi, il ballo parigino è ancora oggi protagonista in tutto il mondo ogni anno. In Italia sono molti gli eventi dedicati al Ballo dei Debuttanti, in particolar modo quello riproposto dalla famosa scuola militare Nunziatella di Napoli.

Il secondo anno ad Avellino

Quest’anno il Convitto Nazionale “P. Colletta” di Avellino ha deciso di riproporlo per il secondo anno consecutivo. Il Gran Ballo dei Debuttanti sarà ballato dai ragazzi degli ultimi anni di ogni ordine e grado del Convitto. Per la storica istituzione di Corso Vittorio Emanuele, infatti, la rappresentazione de Il Gran Ballo delle Debuttanti “si configura come un ponte culturale volto a collegare le tappe di passaggio da un ciclo di istruzione al successione”. Così recita il loro comunicato. L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Maria Teresa Brigliadoro, è stato curato nelle coreografie dalle docenti Ylenia D’Oria e Lydia Benigni con l’aiuto della referente del progetto, la docente Rita Imbimbo.

Gli studenti del Convitto danzeranno sulle note delle musiche di Ciajkovskij : “Il Valzer dei fiori” (Schiaccianoci), “Il lago dei cigni” e “La bella addormentata“.

I danzatori, per rendere l’evento più affascinante, saranno accompagnati dall’Orchestra giovanile dello storico Conservatorio “Cimarosa” di Avellino.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie