Il Barcellona a Hollywood: presto un film sulla storia del club

Con l’obiettivo di trovare nuove strade per provare ad aumentare il valore del brand e aumentare i ricavi, il Barcellona ha preso in considerazione l’idea di approdare nel mondo cinematografico. Per autoprodurre un film sui blaugrana.

3' di lettura

In passato aveva già provato ad avvicinarsi al mondo cinematografico, adesso però il Barcellona sembra vicino a mettere in atto questa strategia apparentemente più alla portata. Infatti, già a inizio 2018, il club catalano avviò contatti con la Pixar, società di proprietà della Walt Disney. L’idea, come ha rivelato la testata spagnola La Jugada Financiera, era quella di  “fare un film sul Barcellona“. E cdi farlo a Hollywood.

Johan Cruijff, un pezzo di storia del Barcellona

Salto a Hollywood

Un progetto che non si sarebbe però limitato semplicemente a ripercorrere i momenti salienti della storia blaugrana, iniziata nel 1899, ma in cui il protagonista sarebbe stato il Barcellona. Una proposta interessante rispetto agli intrecci che finora c’erano stati tra calcio e cinema. A distanza di tempo, quell’iniziativa non sembra essere stata abbandonata del tutto. Come riportato dal programma Qué t’hi jugues in onda su Cadena Ser, il Barcellona starebbe lavorando per fare un vero e proprio salto a Hollywood. E sarebbero già intercorsi contatti e incontri con i dirigenti di Hollywood.

Un nuovo business

Se l’idea andasse a buon fine, il club potrebbe contare su una nuova fonte di reddito, oltre a poter migliorare l’immagine del brand a livello mondiale. Un’operazione fortemente innovativa che potrebbe portare denaro nelle casse della società in una fase storica particolarmente complicata. E’ logicamente un progetto in fase embrionale, e non è detto che riesca a vedere la luce in tempi brevi. Nel caso partisse l’attività cinematografica, il Barcellona ancora una volta farebbe da precursore, nessun’altra società ha finora seguito una strada simile. L’accordo a cui si sta lavorando interesserebbe 4 aree del club e ratifica vera e propria avverrebbe con l’elezione del nuovo presidente.

“Barca Dreams”, un film c’è già

Un film sul Barcellona già c’è. La storia del club blaugrana sbarcò nelle sale nel marzo 2006: “Barça Dreams – la vera storia del FB Barcelona”, il film di Jordi Llopart distribuito in Italia da QMI/Stardust. Un viaggio alla scoperta di quello che si è sempre definito “Més que un club” (più che un club), raccontato dai suoi campioni: dal centrocampista fuoriclasse Lionel Messi al celeberrimo allenatore Pep Guardiola, fino all’uomo che ha rivoluzionato il mondo del pallone grazie alla sua visione inedita e innovativa del calcio: Johan Cruyff.

Con la voce narrante del giornalista e commentatore sportivo Pierluigi Pardo. Grazie a interviste inedite ai rappresentati di un’intera generazione di calciatori formatasi allo straordinario vivaio di La Masia – tra i nomi, Leo Messi, Xavi Hernández, Andrés Iniesta, solo per citarne alcuni – oltre a prezioso materiale d’archivio, “Barça Dreams” portò al cinema i sogni e le ambizioni di una lunga lista di celebrità che hanno trovato la gloria nello stadio Camp Nou. Un Barcellona cinematografico.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie