Basket Avellino, c’è ancora una chance per la A2

Per la Pallacanestro Avellino l'iscrizione in Serie A2 non è ancora sfumata. Spunta l'ipotesi di una wild card..

2' di lettura

Una wild card potrebbe garantire l’iscrizione in A2 della Pallacanestro Avellino. Un effetto a catena che, per essere innescato, ha bisogno della mancata iscrizione fra Cremona e Roma, con successiva richiesta del Torino di salire in A1.

Pallacanestro Avellino, dove ci eravamo lasciati

Con l’iscrizione di Biella in Serie A2, la Pallacanestro Avellino ha rinunciato all’acquisizione di un titolo per l’iscrizione al secondo campionato nazionale di basket. La squadra irpina, nata dal duo De Vizia -Sanfilippo, dovrebbe ripartire dal settore giovanile, ma la speranza Serie A2 non sarebbe svanita del tutto.

Infatti, come anticipato da Il Mattino, la Pallacanestro Avellino, potrebbe usufruire di una wild card per l’iscrizione in A2, ma dovranno incastrarsi diverse situazioni.

Pallacanestro Avellino, wild card per la Serie A2 se…

Se, complice la crisi economica, in massima serie non dovesse iscriversi una tra Cremona e Roma (i lombardi avevano annunciato 4 giorni fa la loro intenzione di non iscriversi), si scatenerebbe un effetto a catena che potrebbe coinvolgere i club della Serie A2. La nuova Pallacanestro Torino chiederebbe il ripescaggio in Serie A e lascerebbe un posto libero in A2 da riempire.

Ed ecco che potrebbe entrare in gioco la Pallacanestro Avellino, addirittura, già contattata, su una eventuale disponibilità in caso venisse offerta la wild card per la Serie A2. Ma per assegnare il pass agli irpini c’è bisogno di diversi intrecci.

Wild card di A2 ad Avellino, quanti intrecci

Per ottenere la Wild card è necessario che nessuna altra squadra di B ne faccia richiesta. La federazione vorrebbe premiare piazze come Rimini, Cento e Fabriano, per riportarle nel secondo campionato di basket. Ma diverse piazze non hanno la forza economica per disputare una Serie A2. Solo a questo punto la Fip potrebbe assegnare la wild card.

Una data importante è il Consiglio Federale in programma il 6 di agosto, dove potrebbero essere prese decisioni importanti anche rispetto ai regolamenti.

Avellino ovviamente accetterebbe di buon grado la wild card. E’ molto difficile che si incastri tutto, ma una possibilità di A2 è ancora viva per la Pallacanestro Avellino. Vediamo se gli astri questa volta saranno dalla parte della palla a spicchi irpina.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie