Benefici invalidità C02: tutte le spese gratuite

Benefici invalidità C02: ecco quali sono le spese gratuite.

3' di lettura

Benefici invalidità C02. Dopo avervi parlato delle agevolazioni dedicate agli invalidi civili C03 (dal 67 al 99 per cento), oggi ci concentreremo sugli invalidi al 100 per cento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Lo stato italiano distingue gli invalidi civili al 100 per cento titolari di assegno di accompagnamento dagli invalidi civili totali senza assegno di accompagnamento: i primi sono indicati con il codice C02, che prenderemo in esame in questo articolo.

Se sei interessato all’argomento e vuoi sapere di quali agevolazioni possono beneficiare gli invalidi civili C02, continua a leggere.

Benefici invalidità C02: a chi spettano?

Benefici invalidità C02. Come sappiamo, gli invalidi civili riconosciuti tramite visita medica della commissione dell’Asl, a cui verrà rilasciato un verbale di invalidità, hanno diritto, in base alla percentuale di disabilità, ad agevolazioni fiscali, sanitarie e sociali.

Gli invalidi civili al 100 per cento sono coloro che non possono lavorare o svolgere le attività ordinarie della vita, come vestirsi, lavarsi o mangiare autonomamente.

Questi hanno diritto a un assegno di accompagnamento, che dopo una sentenza della Corte di Cassazione, la numero 25255 del 27 novembre, spetta pure alle persone che non riescono a camminare da sole, a patto che non siano in grado di svolgere le altre funzioni elencate prima.

Chi è dichiarato invalido al 100 per cento ed è titolare di indennità di accompagnamento è riconosciuto con il codice C02. Nei prossimi paragrafi vedremo insieme quali sono le agevolazioni che spettano a questa categoria di invalidi.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Benefici invalidità C02: l’elenco completo

Dopo avervi rivelato chi fa parte della categoria di invalidi C02, vediamo insieme quali sono le agevolazioni a loro dedicate. Gli invalidi civili C02 non pagano:

  • gli esami di diagnostica strumentale (ecografie, TAC, risonanze magnetiche, panoramiche…):
  • gli esami di laboratorio (analisi del sangue, delle urine, delle feci…);
  • le visite specialistiche;
  • le altre prestazioni specialistiche incluse nei livelli essenziali di assistenza (LEA).

Per gli invalidi C02, però, non sono previsti farmaci gratuiti, anche se alcune regioni riconoscono esenzioni per questa categoria di invalidi. Per sapere con esattezza se nella tua regione di appartenenza è attiva l’esenzione del pagamento del ticket per i farmaci, consulta il sito governativo.

Benefici invalidità C02
Benefici invalidità C02: ecco quali sono le spese gratuite.

Per ottenere il codice di esenzione C02, il richiedente – tramite il suo medico curante – dovrà inviare la domanda di invalidità all’Inps, che se riconosciuta porterà anche al rilascio, da parte dell’Asl, del certificato di esenzione C02.

Questo può avere una durata illimitata (non scadrà mai) o limitata, se il richiedente è affetto da una patologia che può migliorare nel tempo.

Se hai ancora dubbi sui benefici invalidità civile C02 non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie