Benefici invalidità civile C03 nel 2021

Benefici invalidità civile C03: ecco l'elenco completo e a quale categoria di invalidi si riferiscono.

3' di lettura

Benefici invalidità civile C03. Abbiamo spesso trattato il tema dell’invalidità civile e delle agevolazioni mediche o fiscali relative alla percentuale di invalidità riconosciuta (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Oggi ci soffermeremo sull’invalidità civile registrata con il codice C03, andando a vedere nel dettaglio quali patologie comprende e quali sono i benefici riconosciuti per legge.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Benefici invalidità civile C03: chi ne fa parte?

Benefici invalidità civile C03. L’elenco delle malattie che comportano uno stato di invalidità è sempre in aggiornamento. La percentuale di invalidità riconosciuta è legata a un codice preciso in cui è collocato l’invalido.

Con il codice C01, per esempio, si distinguono gli invalidi civili al 100 per cento senza indennità di accompagnamento dagli invalidi civili al 100 per cento con indennità di accompagnamento (codice C02).

Oggi puntiamo l’attenzione sul codice C03, che comprende gli invalidi civili con una percentuale di invalidità che va dal 67 al 99 per cento.

Quali sono i benefici riconosciuti dalla legge a chi possiede un’invalidità dal 67 al 99 per cento? Lo vedremo nel prossimo paragrafo.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Benefici invalidità civile C03: l’elenco completo

Sappiamo bene che il limite massimo di invalidità civile è, ovviamente, il 100 per cento e che dal 33 per cento di invalidità in poi sono previste delle agevolazioni.

Nel caso degli invalidi compresi tra il 67 e il 99 per cento (codice C03), parliamo di riduzione permanente della capacità lavorativa in una misura tra due terzi e la quasi totalità. Le agevolazioni fiscali riconosciute, quindi, riguardano gli invalidi maggiorenni fino ai 65 anni di età.

Agevolazioni sanitarie e lavorative:

  • Cancellazione parziale del pagamento del ticket per esami ematochimici, visite specialiste e diagnostica strumentale.
  • Concessione gratuita di protesi e ausili legati alla patologia che viene indicata nel verbale di invalidità redatto dalla commissione medica dell’Inps.
  • Congedo straordinario per cure, se previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e il diritto al collocamento mirato.
  • Con un’invalidità riconosciuta dal 75 per cento a salire, inoltre, sono accreditati 2 mesi di contributi per ogni mese di lavoro, fino a un massimo di 5 anni.
  • Con una percentuale di invalidità superiore all’80 per cento si ha diritto anche alla pensione anticipata di vecchiaia (61 anni per gli uomini, 56 anni per le donne).
Benefici invalidità civile C03
Benefici invalidità civile C03: l’elenco completo.

Diritto all’assegno ordinario di invalidità:

  • Gli invalidi civili lavoratori, con una percentuale compresa tra il 74 e il 99 per cento, hanno diritto all’assegno ordinario di invalidità corrisposto per 13 mensilità a partire dal giorno del mese successivo alla presentazione della domanda o, in via eccezionale, dalla data indicata dalla commissione sanitaria.
  • L’importo dell’assegno è di 287,09 euro al mese, ma viene elargito soltanto se sussistono i requisiti contributivi (almeno 5 anni, di cui 3 maturati negli ultimi 5 anni) e si possiede un reddito annuo non superiore ai 4.931,29 euro.

Altre agevolazioni:

  • L’invalido con una percentuale compresa tra il 67 e il 99 per cento ha diritto alla tessera regionale di libera circolazione con tariffa agevolata;
  • in base al tipo di invalidità è riconosciuto anche il contrassegno per i parcheggi disabili.

Se hai ancora dubbi sui benefici invalidità civile C03 non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie